Biella Città Alpina 2021 ospita il convegno Cipra dal titolo “Nuovi equilibri tra natura e società”

0

Ambiente, economia e sociale sono i tre paradigmi che uniscono le Città Alpine di sette Paesi europei per il tramite di Cipra, la Commissione internazionale per la protezione delle Alpi. Un’organizzazione non governativa con rappresentanze nei sette Paesi aderenti e della quale fanno parte anche un centinaio di associazioni.

Dal 1952, Cipra protegge l’ecosistema alpino promuovendo la stipulazione di trattati internazionali. Risale al 1991 la sottoscrizione della Convenzione approvata dagli Stati membri con lo scopo di puntare allo sviluppo sostenibile e all’attuazione della Convenzione stessa. Ogni anno, Cipra organizza nella Città Alpina di turno l’Assemblea dei delegati e un convegno.

Sarà Biella, Città Alpina 2021, ad ospitare i due eventi dal 1° al 3 luglio prossimi. “Nuovi equilibri tra la città e le aree montane e rurali”, è il titolo del meeting. Sarà l’occasione per approfondire tematiche legate, ad esempio, alle foreste montane che ci proteggono dalle valanghe e purificano l’aria; e ancora, fiumi e pascoli alpini, che forniscono acqua potabile, energia e cibo.

Come si possono migliorare i rapporti tra territori montani e rurali dove i servizi vengono generati e le aree urbane che ne beneficiano? Qual è il ruolo delle politiche ambientali regionali e transnazionali e del Green Deal europeo? Come possono anche i cittadini avere un ruolo? Queste sono solo alcune delle domande alle quali il convegno cercherà di fornire risposte pratiche e soprattutto condivise.

Dal 1997 le città dell’arco alpino che realizzano in maniera esemplare e paritaria gli interessi dell’economia, dell’ambiente e del sociale, in linea con quanto espressamente previsto dalla Convenzione delle Alpi, vengono premiate da una giuria internazionale con il titolo “Città Alpina dell’anno”, che da un lato costituisce un riconoscimento per le politiche adottate dal quel territorio, ma dall’altro vuole essere una forma di incoraggiamento e una richiesta d’impegno a proseguire sulla strada virtuosa intrapresa.

Venerdì 1° luglio (ore 21), in piazza Duomo, si svolgerà la cerimonia di consegna del titolo di Città Alpina dell’anno alla Città di Biella, mentre dall’indomani mattina, partirà ufficialmente il convegno a Città Studi, che ha il sostegno della Fondazione CRB.

«Questo convegno è motivo di grande orgoglio e soddisfazione – ha chiosato il sindaco di Biella Claudio Corradino nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta questa mattina a Palazzo Pella -. L’ecosistema montano per noi è fondamentale, e sotto il profilo turistico rappresenta anche una grande opportunità per i giovani, perché in quel settore possano trovare un futuro senza essere costretti a lasciare il Biellese per realizzare le loro aspirazioni lavorative».

Il programma del convegno è consultabile a questo link: ProgrammaCIPRA

Condividi:

Commenti chiusi