Biella. “Caravanserraglio”: con le associazioni che operano in carcere un ponte tra “interno ed esterno”

0

Dopo il successo di “Galeotto fu il concerto” dello scorso anno, torna una nuova occasione di incontro tra carcere e comunità. Sabato 14 dicembre a Cittadellarte è in programma la manifestazione dal titolo “Caravanserraglio”, a cura delle associazioni che operano nella casa circondariale di Biella.

“Caravanserraglio” rappresenta è l’esito della continuazione di un percorso di avvicinamento tra il carcere di Biella e la comunità biellese, tra “interno ed esterno”, svoltosi fin dal 2018.

L’iniziativa, che è stata “anticipata” da un altro evento realizzato venerdì scorso in carcere, fa parte del percorso sviluppato negli ultimi tre anni, durante i quali sono state realizzate diverse azioni che hanno dato ottimi risultati nell’aumento della consapevolezza che anche il carcere fa parte della nostra comunità.

I due momenti, interno ed esterno, saranno occasione di restituzione delle azioni progettuali messe in campo negli ultimi anni all’interno dell’istituto di pena, con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione stessa e molto impegno dei partecipanti.

Come lo scorso anno, protagonisti delle due giornate saranno artisti e creativi ospiti del carcere e artisti e creativi del territorio biellese, per proseguire il dialogo tra interno ed esterno.

L’idea nasce a seguito di una riflessione delle associazioni di volontariato operanti nella casa circondariale, riunite attorno al Tavolo Carcere, e della Garante dei diritti per le persone ristrette nella libertà del Comune di Biella, di concerto alla Direzione e all’Area Educativa del carcere stesso.

Di seguito il programma:

Ore 16 Caffè Letterario a cura di VociDiDonne: presentazione del libro “Donne dentro” di Monica Lanfranco.

Ore 17 Workshop sulle iniziative culturali, artistiche, di salute e benessere realizzate in carcere.

Ore 19.30 Aperitivo (costo euro 15, prenotazioni a catering@raggioverde.com)

Ore 20,30 Evento serale con la partecipazione di Mohamed Ba, la Band Galeotta, la scuola di danza Dance4 di Biella, le danzatrici del Centro Baobab di Ivrea.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi