Biella. Cambio al vertice del carcere, il SiNAPPe: “Sia occasione per un vero rinnovamento, non solo un avvicendamento di persone

0

Nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia di un cambio al vertice della Casa Circondariale di Biella, la direttrice Tullia Ardito e il comandante della polizia penitenziaria Mirko Trinchero sono stati avvicendati e trasferiti in altre strutture. Al loro posto arrivano la nuova direttrice Rosalia Marino e il nuovo comandante della Penitenziari Domenico La Gala, entrambi a scavalco.

A questo proposito, riceviamo e pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa inviato ai media biellesi dalla segreteria regionale del SiNAPPe, il Sindacato nazionale autonomo di polizia penitenziaria

Lo scandalo che ha coinvolto la Casa Circondariale di Biella non fa bene all’immagine del carcere cittadino e non rende giustizia agli sforzi che quotidianamente vengono profusi dalla Polizia Penitenziaria per la gestione di una situazione di indubbia complessità.

Il sistema carcere in generale, e quello biellese in particolare, merita di salire agli onori della cronaca per l’eccellenza dei suoi Uomini…

È per queste ragioni che apprezziamo la celerità, pur a fronte di una vicenda giudiziaria ancora tutta da definire, con cui sono stati assunti i provvedimenti di avvicendamento dei vertici della struttura, che sarà nell’immediato affidata al Direttore Marino e al comandante La Gala.

Nuovi incarichi attendono invece il Direttore Ardito e il comandante Trinchero.

Alle nuove figure di vertice del penitenziario biellese il SiNAPPe offre sin da subito il proprio fattivo contributo affinché questa sia l’occasione di un rinnovamento globale: non solo delle persone ma soprattutto delle idee e dei pensieri.

Scriviamo insieme un nuovo capito della storia penitenziaria biellese.

Con l’auspicio che il nuovo Direttore incontri a breve le organizzazioni sindacali, ci limitiamo, per il momento, a porgere gli auguri di buon lavoro.

Condividi:

Commenti chiusi