Sono giunti al clou e vanno verso il completamento i lavori di ristrutturazione della Scuola media Marconi e della Ludoteca del Villaggio Lamarmora. I due cantieri avanzano, il primo consentendo comunque agli studenti la regolare presenza in aula, e il secondo con l’aggiunta di ulteriori migliorie grazie all’avvio del secondo lotto.
La scuola Marconi è al centro di un cantiere da 1 milione 760 mila euro che aveva subito un rallentamento durante il primo lockdown, ma che ha visto negli ultimi mesi un cambio di marcia deciso. Sono stati eseguiti e conclusi i seguenti interventi: sostituzione di tutti i serramenti, sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti, tinteggiatura degli ambienti interni, posa del cappotto esterno e del nuovo manto di copertura con isolamento nella palestra e nelle aule zona ovest, fornitura e posa degli scambiatori di calore nelle aule, lavori di adeguamento delle centrale termica.
In questi giorni è in corso la fornitura e la posa del pavimento radiante della palestra e il completamento dell’impianto di scarico acque meteoriche. Il cantiere si concluderà poi con i lavori del cappotto esterno delle aule speciali e nella zona est dell’edificio scolastico.
Per quanto riguarda la Ludoteca del Villaggio Lamarmora sono in corso i lavori del secondo lotto voluti dall’Amministrazione Corradino. Sono in corso di svolgimento gli interventi per il rifacimento dei pavimenti dell’atrio, della segreteria e l’adeguamento dell’impianto elettrico. Resteranno da sostituire una parte di infissi e tinteggiatura degli ambienti interni.
All’esterno verrà successivamente risanato il cornicione in cemento armato e saranno sistemati gli scarichi dell’acqua. L’obiettivo è di terminare il cantiere entro l’estate. Il primo piano della ludoteca è attualmente in funzione con le lezioni delle scuole serali.
«Su entrambi gli edifici – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Davide Eugenio Zappalà – si sta facendo un importante lavoro in chiave di efficienza energetica, un tema che abbiamo molto a cuore sia per un risparmio sia per la tutela dell’ambiente. I lavori proseguono nonostante le difficoltà del momento e per la Ludoteca stiamo avviando un completamento significativo per una ristrutturazione complessiva dell’immobile».
«Nonostante le difficoltà per il Covid e per la presenza dei cantieri le lezioni proseguono regolarmente in entrambi gli istituti – aggiunge l’assessore all’Istruzione Gabriella Bessone -. Terminata la ristrutturazione della scuola Don Sturzo, si va verso la conclusione anche di questi lavori. In più è stata rinnovata la palestra della scuola De Amicis e a breve inizierà il secondo lotto alla Gromo Cridis per la nascita della nuova sede del Cpia».
Comunicato stampa Città di Biella