Bi.T quotidiano ha bisogno del tuo aiuto

Cara lettrice, caro lettore, un tuo piccolo contributo, in questo momento particolare, per noi di Bi.T sarebbe davvero molto importante. Grazie per l'aiuto!

Biella. A Sellalab si alza il sipario sulla 2ª edizione di BiDigital, il “Pitti del digitale”

0

Nella mattinata di venerdì scorso 13 settembre è stata presentata la seconda edizione di BiDigital, manifestazione legata al mondo dell’innovazione tecnologica nelle sue varie declinazioni in programma per sabato 28 settembre, a Biella, negli spazi del Lanificio Maurizio Sella e di Sellalab.

Più di 40 ore di formazione e oltre 50 relatori ed esperti per una giornata di formazione interamente dedicata ai temi dell’innovazione, del digitale e del futuro. «Il nostro territorio – ha sottolineato Christian Clarizio di Sellalab, tra gli artefici di BiDigital – ha tantissime competenze digitali da esprimere, e soprattutto sono competenze di alto livello».

Tutto il “Sistema Biella”, inteso come partenariato pubblico-privato, punta su questo evento tanto che “con un po’ di presunzione vogliamo fare in modo che BiDigital diventi il Pitti del digitale”, ha affermato Fulvia Zago, intervenuta alla presentazione della manifestazione come presidente di Agenda Digitale-Patto del Battistero.

Il 28 settembre gli spazi di via Corradino Sella 10 saranno aperti dalle 9.30 alle 18.30 a startup, imprese, liberi professionisti, studenti, semplici curiosi del mondo del digitale per confrontarsi con esperti e professionisti del settore nell’ambito dell’innovazione, delle nuove tecnologie, della digital transformation e di tutte le sue potenziali applicazioni nella vita di tutti i giorni.

Tra i partener di BiDigital c’è anche l’Unione Idustriale Biellese. In rappresentanza del Gruppo Giovani Imprenditori, è intervenuto il presidente Francesco Ferraris: «Biella sta cambiando grazie ad una serie di iniziative come BiDigital. Se il futuro di Biella è questo, non ho dubbi su dove far crescere i miei figli».

Gli argomenti che verranno affrontati durante la giornata sono numerosi e sono stati suddivisi in cinque macro aree tematiche: e-commerce e social media, marketing e comunicazione, innovazione e business, legge e web, e infine talent scouting e hr. Per ognuno di questi temi in cinque sale dedicate sono organizzati corsi e conferenze no-stop su argomenti più specifici tenuti da esperti e professionisti del settore. Più nel dettaglio si potrà scoprire, ad esempio, come aprire un’attività di e-commerce, quali sono le metodologie di business e innovazione per lo sviluppo della propria azienda, conoscere history case concreti come i fenomeni social “il Milanese Imbruttito” e “il Tamarro di Torino”.

Ci sarà inoltre la possibilità di assistere a tavole rotonde durante le quali verranno affrontati argomenti legati allo sviluppo delle professioni del futuro e all’innovazione digitale in cui interverranno esperti del settore di aziende come LinkedIn, i responsabili attrazione talenti e sviluppo umano di The Adecco Group ed Elena Chiorino, assessore regionale all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo studio universitario.

Durante tutta la giornata di BiDigital sarà allestita anche un’area dedicata alle startup emergenti, dove è possibile ricevere consigli e potersi confrontare tra imprese consolidate e realtà nascenti al fine di generare nuove opportunità di collaborazione. White Label Community organizza durante l’evento tre talk e workshop per discutere di design, sviluppo mobile e chatbot, con sessioni di “coding” in tempo reale.

Il Fablab Biella darà vita invece a tre workshop dedicati a ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, durante i quali potranno scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie con un approccio coinvolgente e interattivo.

Venerdì 27 settembre si terrà il Pre-BiDigital, durante il quale sarà possibile partecipare a esclusivi workshop di formazione professionale, dedicati ai temi del project management, della pubblicità sui social network, della gestione delle risorse umane e dell’utilizzo delle slide nelle presentazioni aziendali. Al pomeriggio invece si terrà un esclusivo evento legato ai temi dell’e-commerce in collaborazione con Bonprix, Mondoffice e Bottega Verde coadiuvate dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

BiDigital è organizzato da Sellalab, Città di Biella e Agenda Digitale di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Gruppo Giovani Imprenditori di Cna Biella, Btrees, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

L’incontro è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.bidigital.it, dove è possibile consultare il programma completo di tutte le iniziative organizzate durante la giornata e il profilo dei vari relatori.

Condividi:

Commenti chiusi