BiDigital. Agenda Digitale, bonprix, Mondoffice e Bottega Verde: un focus sull’e-commerce

0

Il panorama e-commerce italiano continua a dare buoni risultati anche nel 2019. Gli acquisti online dei consumatori italiani crescono del 15% rispetto allo scorso anno e arrivano a superare i 31.5 miliardi di euro.

Secondo i dati Netcomm, diventa sempre più cruciale il ruolo degli smartphone, dove viene generato quasi il 40% degli acquisti online. In particolare sale l’Abbigliamento (+16%, 3.3 miliardi di euro) e tra i settori emergenti registrano una decisa crescita l’Arredamento & l’Home Living (+26%, 1.7 miliardi di euro) e il Food & Grocery (+39%, quasi 1.6 miliardi di euro).

Sono pari a 19.710 in Italia le imprese specializzate nel settore del commercio online (dati Registro Imprese aggiornati al primo trimestre 2019) e sono cresciute del 68% in cinque anni. 

Le prime 5 province italiane per e-commerce sono: Roma (1.726 imprese), Milano (1.597), Napoli (1.487), Torino (798), Salerno (502). In provincia di Biella le imprese del settore commercio online sono 73 e negli ultimi 5 anni hanno registrato una crescita del 20%.

In linea con la tendenza nazionale, anche Biella si incammina verso la crescita digitale, come player strategico per l’economia piemontese. Il rapporto I-City Rate 2018, la classifica annuale delle città intelligenti italiane, vede infatti il posizionamento di Biella nell’area e-commerce alla 29ª posizione per ricerca e innovazione e alla 62ª per crescita digitale. 

Nel solco dello sviluppo di una strategia comune, bonprix, Mondoffice e Bottega Verde, coadiuvate dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli, tracciano un percorso formativo rivolto ai key players del settore e improntato sull’innovazione e le nuove opportunità digitali, sostenendo l’evento Sempre + Digital Commerce”, sviluppato da Agenda Digitale nell’ambito del progetto #BiellaImpresa che si svolgerà il 27 settembre, dalle 14 alle 18, in occasione di BiDigital, negli spazi di Sellalab, a Biella. 

Sarà un’occasione di networking e approfondimento sul settore e-commerce e in particolare sull’avanzare del social-commerce e delle nuove strategie di marketing.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi