Bi.T quotidiano ha bisogno del tuo aiuto

Cara lettrice, caro lettore, un tuo piccolo contributo, in questo momento particolare, per noi di Bi.T sarebbe davvero molto importante. Grazie per l'aiuto!

BiDigital. Agenda Digitale, bonprix, Mondoffice e Bottega Verde: un focus sull’e-commerce

0

Il panorama e-commerce italiano continua a dare buoni risultati anche nel 2019. Gli acquisti online dei consumatori italiani crescono del 15% rispetto allo scorso anno e arrivano a superare i 31.5 miliardi di euro.

Secondo i dati Netcomm, diventa sempre più cruciale il ruolo degli smartphone, dove viene generato quasi il 40% degli acquisti online. In particolare sale l’Abbigliamento (+16%, 3.3 miliardi di euro) e tra i settori emergenti registrano una decisa crescita l’Arredamento & l’Home Living (+26%, 1.7 miliardi di euro) e il Food & Grocery (+39%, quasi 1.6 miliardi di euro).

Sono pari a 19.710 in Italia le imprese specializzate nel settore del commercio online (dati Registro Imprese aggiornati al primo trimestre 2019) e sono cresciute del 68% in cinque anni. 

Le prime 5 province italiane per e-commerce sono: Roma (1.726 imprese), Milano (1.597), Napoli (1.487), Torino (798), Salerno (502). In provincia di Biella le imprese del settore commercio online sono 73 e negli ultimi 5 anni hanno registrato una crescita del 20%.

In linea con la tendenza nazionale, anche Biella si incammina verso la crescita digitale, come player strategico per l’economia piemontese. Il rapporto I-City Rate 2018, la classifica annuale delle città intelligenti italiane, vede infatti il posizionamento di Biella nell’area e-commerce alla 29ª posizione per ricerca e innovazione e alla 62ª per crescita digitale. 

Nel solco dello sviluppo di una strategia comune, bonprix, Mondoffice e Bottega Verde, coadiuvate dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli, tracciano un percorso formativo rivolto ai key players del settore e improntato sull’innovazione e le nuove opportunità digitali, sostenendo l’evento Sempre + Digital Commerce”, sviluppato da Agenda Digitale nell’ambito del progetto #BiellaImpresa che si svolgerà il 27 settembre, dalle 14 alle 18, in occasione di BiDigital, negli spazi di Sellalab, a Biella. 

Sarà un’occasione di networking e approfondimento sul settore e-commerce e in particolare sull’avanzare del social-commerce e delle nuove strategie di marketing.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi