“Bentornata Gardensia”. Aism Biella celebra la Giornata mondiale della Sclerosi Multipla

0

Per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in 70 paesi del mondo, 200mila piante di gardenia verranno distribuite da 13mila volontari per la lotta alla sclerosi multipla. Con questo gesto, AISM inviterà tutti a sostenere la ricerca, l’unica arma oggi per sconfiggere la SM.

La manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 29, sabato 28, domenica 30 maggio per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla.

È possibile prenotare la propria pianta di gardenia contattando la Sezione Provinciale di Biella: 015-8494363 lun-ven ore 9-13 oppure anche tramite whatsapp ai numeri 335.6597929 o 335.5350778. Ci sarà la possibilità di ritirarla in sede oppure richiedere, specificandolo, il servizio di consegna a domicilio.

Visto che la situazione epidemiologica lo permette, la Sezione Provinciale di Biella organizzerà anche i banchetti di raccolta fondi in piazze, attività commerciali, parrocchie. L’elenco completo sarà pubblicato a ridosso dell’evento sul sito www.aism.it/biella. Sono comunque già numerose le conferme.

Queste le postazioni in cui sarà possibile trovare volontari e/o collaboratori con un banchetto:

Biella: Centro Commerciale Gli Orsi, CDA Esselunga, Via Italia, parcheggio del punto vaccinale salone Biverbanca Via Carso 15 (ven 28/5 – sab 29/5 – dom 30/5 – gio 3/6); Chiavazza Piazza XXV Aprile ven 28/5 e Parrocchia sab 29/5 e dom 30/5; Conad Via Ivrea sab 29/5; mercato P.zza Falcone (2 banchetti: marciapiede via Ligura ang. V. Valle d’Aosta e Via 53° Fanteria fianco casetta) sab 29/5 e lun 31/5; Chiesa San Sebastiano dom 30/5, Chiesa San Paolo dom 6/6.

Bioglio: parrocchia; Candelo: Conad sab 29/5; Cossato: p.zza Chiesa sab e dom, Parrocchia Ronco di Cossato dom, Parrocchia Speranza sab e dom; Gaglianico: Biella Scarpe sab 29/5; Occhieppo Inf: Famila e Conad sab 29/5; Occhieppo Sup P.zza Mons. Maffeo sab 29/5 mat; Pettinengo: Piazza; Pollone: Burcina e paese; Quaregna: Esselunga ven e sab, Parrocchia sab e dom; Strona: Piazza e parrocchia; Tollegno: parrocchia; Valdengo: parrocchia sab 5/6 e dom 6/6 Valdilana: Conad Valle Mosso sab, P.zza Chiesa Valle Mosso sab; parcheggio Coop di Ponzone sab e dom, Chiesa Falcero dom mat, Santuario della Brughiera dom pom; Conad Ponzone sab 5/6; Valle San Nicolao: parrocchia; Verrone: parrocchia forse; Vigliano B.se: Galleria Bennet e Iper Gross sab 29/5; Quaregna Cerreto: Esselunga (ven 28/5 e sab 29/5), parcheggio Farmacia Boglio dom 30/5.

Ci sono anche altre attività commerciali, aziende o associazioni che aderiscono con prevendita o dove trovare le piantine di AISM:

Biella: Caffè Torino, Colorificio Athena, Farmacia San Paolo, Farmacia Servo, Farmacia Rosso di Cossila, Antica Farmacia di Pavignano, Leone Bimbi, Love Marylin, Merceria Frisby, Ortopedia Pozzato, Parrucchiere Diego Pia. Bioglio: Farmacia del Conte; Brusnengo: Pro Loco; Cossato: Autoriparazioni Mattotea Ezio, Centro estetico “L’Orchidea”, Ortopedia Pozzato, Parrucchiera “Golden Hair”, Parrucchiera “Oriana Hair”, Solarius; Graglia: Farmacia Tonino; Lessona: Farmacia Lodigiani; Masserano: Farmacia Rasario; Mongrando: Farmacia Centrale; Netro: Farmacia Bottasso; Pettinengo: Farmacia Ferracin; Pralungo: Farmacia Amadori; Piedicavallo: Il Gatto Azzurro bar/ristorante; Roppolo: Sig.ra Chiara Cinquino; Salussola: Gruppo sportivo PGS; Sandigliano: Sig.ra Annalisa Vialardi e Farmacia; Sordevolo: Io&te spazio benessere; Tollegno: Farmacia Pozzi; Valdengo: Bonprix; Valdilana: Pasticceria Maniscalco-Rainero Campore; Veglio: Farmacia Conti; Zubiena: Farmacia Ponghetti.

Un ringraziamento doveroso, oltre a tutte le attività commerciali, parrocchie, aziende e associazioni qui sopra citate, va ai Comuni di Biella, Cossato, Occhieppo Superiore, Quaregna Cerreto, Strona; alle aziende o associazioni: APD Pietro Micca, Filati Buratti, Fineco, Lawer, Libera La Voce, Orditura Rosa, Montagna Amica e ai collaboratori: Angeli in Moto, Alpini di: Andorno, Bioglio, Chiavazza, Mottalciata, Pettinengo; Associazione Naz. Bersaglieri di Biella, Associazione Nazionale Carabinieri Valdilana, Pionieri CRI Cossato, Auser Cossato, Federfarma Biella e Vercelli, Società Operaia Mutuo Soccorso e Fondazione Pier Giorgio Frassati di Pollone.

Mentre in Valsesia il Gruppo Operativo Valsesia presiederà nei paesi di: Borgosesia, Gattinara, Quarona, Serravalle Sesia, Valduggia, Varallo.

«Dopo un anno difficile siamo ritornati a colorare l’Italia con la Gardenia. La gardenia è il nostro fiore: rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla. Racchiude la speranza di ripartire insieme più forti di prima» dichiara Francesco Vacca presidente Nazionale di AISM.

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, assistenza e supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. 

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

Anche un Numero solidale per donare: il 45512. I fondi raccolti andranno a finanziare in particolare la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla e il progetto #ripartire insieme per continuare a garantire le attività di AISM sul territorio. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.

Testimonial. Insieme a tanti amici, testimonial e influencer al fianco di AISM per promuovere l’evento ci saranno Lorella Cuccarini che sostiene insieme a 30 ore per la vita il progetto “Una mamma con SM va sostenuta” e l’attrice Antonella Ferrari che ha portato la sua lotta alla sclerosi multipla sul palco di Sanremo e che quest’anno celebra i 20 anni come madrina di AISM.

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Nel 2020, per far fronte all’emergenza coronavirus: è stata potenziata l’assistenza sul territorio e il Numero Verde che ha gestito oltre 6.200 richieste nel primo periodo dell’emergenza sanitaria, cinque volte quelle dell’anno precedente. Con la Società Italiana di Neurologia (SIN) è stato lanciato un programma di raccolta dati sui casi Covid-19 e SM creando la piattaforma MuSC-19 con la collaborazione dell’Università di Genova, per derivare informazioni epidemiologiche utili per le scelte di sanità pubblica.

Sono state attivate indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM, con oltre 5mila risposte. È stata messa in atto un’azione di advocacy: un dialogo continuo con le Istituzioni nazionali e locali sui temi legati alla cura e assistenza delle persone con SM e sui temi legati ai diritti delle persone con disabilità.

Bentornata Gardensia rientra negli eventi della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla dal 24 al 30 maggio l’appuntamento annuale dedicato all’informazione e alla ricerca scientifica. Al suo interno, ogni 30 maggio, si colloca la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.

Per info e prenotazioni: lun-ven ore 9-13 telefono 015-8494363.

Condividi:

Commenti chiusi