Basta Femminicidi! Il flashmob di “Non una di meno” arriva a Biella con “Le Parole Fucsia”: sono 109 le donne uccise in Italia nel 2021

0

“Basta femminicidi!” è il messaggio che l’Associazione “Non una di meno” ha voluto lanciare a livello nazionale organizzando, direttamente e indirettamente, il falshmob che, sulla scia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolto ieri sera a Biella, in piazza Vittorio Veneto, davanti all’ex Standa.

Lo stesso slargo che il giorno prima, sabato 27 novembre, ha ospitato l’ennesimo, inutile assembramento degli stolti no vax e no green pass, dalle 19 di ieri sera si è riempito di donne appartenenti alle tante associazioni femministe del territorio, sotto la regia del neonato sodalizio biellese “Le Parole Fucsia”.

Nel corso dell’evento, sono stati letti ad alta voce i nomi delle 109 donne uccise in Italia dai loro compagni, mariti, ex nel solo 2021. A partire dal racconto delle storie e di alcune di queste vittime, hanno preso la parola Ilaria Sala, Consigliera di Pari Opportunità della Provincia di Biella (ha sottolineato che lo Stato può e deve fare di più per tutelare le donne), Rita de Lima per VocidiDONNE (ha ribadito l’importanza della formazione e informazione a partire dalle scuole e Cristiana Gardiman, presidente dell’Associazione organizzatrice “Le Parole Fucsia”.

Condividi:

Commenti chiusi