Basket. Serie C Gold: sul parquet della capolista College al Teens Biella non basta l’acuto di capitan Murta, finisce 86-72

0

Non è bastato un buon primo tempo al Teens Basket Biella ZetaEsse Ti per contendere fino alla fine vittoria e due punti alla capolista College. Al PalaCadorna di Borgomanero i padroni di casa vincono 86-72 bissando il successo dell’andata e restando così imbattuti dopo sei partite.

Il Teens ritrova dopo un anno di assenza dal parquet il play Mattia Dotti, che detta subito i ritmi giusti alla squadra: a metà del primo quarto capitan Murta e compagni avanti 13-7. Quando Dotti va in panchina a rifiatare, però, il College prende in mano la partita e piazza un parziale di 16-6, chiudendo avanti 25-21 il primo periodo.

I padroni di casa tentano la prima fuga sul 31-21, ma Murta e Pasqualini rispondono colpo su colpo, segnando 17 punti in coppia. Una tripla di De Simone permette allo ZetaEsse Ti di chiudere a -4 il primo tempo (52-48).

La sfortuna però si accanisce ancora una volta contro Dotti, che in uno scontro di gioco prende una testata e si scheggia un dente, infortunio che lo costringe a lasciare il campo dopo soli 7’32” sul parquet. Senza il suo metronomo il Teens sbanda, nonostante un Pasqualini in crescita e una buona prova di Bergamaschi.

Castagnetti resta all’asciutto per quasi tutta la partita (primo e unico canestro nel terzo quarto) togliendo alla squadra un indispensabile punto di riferimento sotto canestro. College sbaglia molto dalla lunetta (17/34), errori che tengono in partita la squadra di Bertetti fino al 60-54 a 6′ dalla terza sirena.

Poi è dominio College, che gioca l’ultimo quarto con in corpo il doppio dell’energia rispetto al Teens. Non basta il miglior Murta della stagione (22 punti, 7 rimbalzi, 24 di valutazione) per giocare alla pari con la capolista.

E così arriva il terzo ko stagionale, con Borgomanero che vola imbattuta a quota 12 punti, seguita da Collegno a 8, mentre il Teens scivola al terzo posto con 6 punti.

Lo ZetaEsse Ti tornerà in campo sabato al Forum contro Ciriè, match in programma alle 20.30, con l’obiettivo di difendere la posizione in classifica e un posto nei play off.

College Borgomanero – Teens Basket Biella ZetaEsse Ti 84-72 (25-21; 52-48; 67-58)
Borgomanero. Manto 4, Piscetta 2, Mauri ne, Ferrari 5, Giustina, Loro 9, Okeke 9, Boglio 12, Attademo 3, Airaghi 22, Ghigo 2, De Bartolomeo 18. Allenatore: Stefano Di Cerbo.
Biella. Dotti 4, Pasqualini 12, Murta 22, De Simone 8, Castagnetti 2, Berganaschi 8, Maffeo 2, Borgialli 12, Squizzato ‎2, Vercellino, Cena ne, Cerri ne. Allenatore: Gianpiero Bertetti.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi