Basket. Playoff gara-3, dentro o fuori: passa Capo d’Orlando sulla sirena (76-78)

0

Non c’è più la prova d’appello, o si vince o la stagione di Edilnol Pallacanestro Biella si chiude qui. Terzo capitolo della serie contro Capo d’Orlando con i Carrea boys sotto 2-0 e incerottati, ma con l’obiettivo di vendere carissima la pelle. Rientra Albano Chiarastella che non si è mai allenato dopo l’ultimo match vinto con Udine (la sua gara finisce già dopo il primo quarto).

Alla fine vince la squadra più forte, ma lo fa con un canestro di Joe Trapani a fil di sirena dopo una tripla dell’immenso Lorenzo Saccaggi (30 punti di score personale) che sembrava aver regalato l’overtime al pubblico, caldissimo, del Forum. L’Edilnol ci ha provato con tutto ciò che aveva da dare ma non è bastato. Resta un pizzico di rammarico perché la vittoria di questa gara-3 i ragazzi di coach Carrea se la sarebbero meritata tutta.

Primo quarto. Edilnol Pallacanestro Biella schiera Harrel, Albano Chiarastella (al rientro ma in condizioni tutte da verificare), Saccaggi, Sims e capitan Wheatle. La Benfapp Capo d’Orlando risponde con Bruttini, Trapani, Parks, Triche e Bellan. Partita subito bellissima e combattutissima: è una tripla di Harrel ad aprire le danze, ma gli ospiti dimostrano di essere una squadra veramente solida e a metà frazione conducono 15-11 e mantengono il comando delle operazioni per buona parte del periodo arrivando fino a +7 sull’11-18. A cambiare l’inerzia del primo parziale ci pensa il grande veterano Michele Antonutti, partito dalla panchina. La spuntano i rossoblù di un soffio, 21-20.

Il secondo quarto inizia con i ragazzi di coach Sodini che piazzano un piccolo break (6-3) e tornano a mettere la testa avanti sul 24-26. Carrea, saggiamente, spende subito un timeout per spezzare il ritmo degli ospiti. Ma sono ancora i siciliani a macinare gioco e canestri: una bomba di Mei porta Capo d’Orlando a +5 sul 24-29. Poi tanti errori da ambo le parti e torna in cattedra Michele Antonutti che accorcia e lotta come un leone. Saccaggi segna e prende fallo (segna anche il libero) e porta i rossoblù di nuovo avanti sul 32-31. Una manciata di secondi dopo il play laniero ex Siena concede il bis con un’altra azione da tre punti. E sulla transizione successiva si ripete ancora una volta, 9 punti in un amen (38-35). Segna anche Matteo Pollone, ma subito dopo Trapani schiaccia il 40-37. Timeout per coach Sodini a -1’03” dalla sirena di metà gara. Antonutti mette due personali (42-37); sulla transizione Joe Trapani segna da sotto e subisce fallo ma fallisce il libero (42-39): mancano 26″. Massone pasticcia e perde palla ma non c’è più tempo.

Si ricomincia con un solo possesso di differenza tra le contendenti. Prime battute molto confuse con errori da ambo i lati, ma è Triche a mettere la tripla che impatta (42 pari). Poi i ragazzi di coach Sodini tornano avanti con un’altra bomba, questa volta di Parks, e una prepotente schiacciata di Triche (44-47). Carrea preferisce parlarci un attimo su. Timeout Biella. Wheatle (insufficiente fino a questo momento) sbaglia l’ennesima conclusione e il suo coach lo richiama in panchina. Dentro Pollone. A metà frazione 48-51 con un canestro incredibile di Parks. Triche ancora da 3 punti ma gli risponde per le rime Harrel (50-54). Che subito dopo fa 2/2 dalla lunetta  (52-54) e recupera palla in difesa. Wheatle dalla lunghissima non arriva nemmeno al ferro. Per fortuna Laganà passa la palla a nessuno e i rossoblù mandano ancora Harrel in lunetta con tre personali per un fallo subito oltre la linea dei 6.75 (3/3 e Biella torna avanti 55-54) a meno di 2′ dalla sirena. A Pollone non viene concesso un canestro sacrosanto e il quarto si chiude con Capo d’Orlando avanti 55-56.

Arbitraggio incredibile in avvio di quarto periodo: prima viene fischiato un fallo inesistente a Bellan su tiro di Pollone, ma poi invece dei liberi viene concessa la rimessa a Biella. Saccaggi si butta dentro e pareggia a 57. Poco dopo, Antonutti recupera palla in difesa e poi va a segnare il 59-57. Ma se lasci 10 centimetri a Triche lui ti punisce immediatamente e l’Orlandina torna avanti 60-59. Ancora Saccaggi, 61-60. Il Forum è una bolgia. Due liberi del play rossoblù portano Biella sul 63-62. Sims commette fallo su Parks a un niente dall’infrazione dei 24″ (1/2) poi Wheatle mette il 65-63. Siamo quasi a metà perido e sembra che manchi un’eternità. Antonutti raccoglie una palla vacante e segna il 67-64 a -4’45”. Sbaglia uno spento Sims e Bruttini impatta a 67. Carrea chiede timeout. Due personali di Saccaggi riportano Biella a +2 (69-67) e il coach ospite ferma il tempo per organizzare gli utlimi 4′. Bruttini pareggia con un po’ di fortuna mentre Wheatle sbaglia da sotto sulla transizione. Saccaggi sbaglia da tre e Joe Trapani va a schiacciare il 74-69 (7-0 Capo d’Orlando). Harrel si fa sporcare una tiro da tre ma per fortuna gli ospiti non ne approfittano. Ancora Saccaggi ne mette due dalla lunetta, 71-74. Triche segna dal cuore dell’area rossoblù il 76-71. Ancora il play rossoblù ne mette due dalla lunetta e riporta Biella ad un possesso (73-76) a 30″. Capo d’Orlando sbaglia e un immenso Saccaggi mette la tripla del 76 pari a meno di 6″ dalla sirena. Quando tutti aspettano solo l’overtime, Joe Trapani segna sulla sirena e chiude la serie.

Edilnol Pallacanestro Biella – Benfapp Capo d’Orlando 76 – 78 (21-20/42-39/55-56)

Edilnol Pallacanestro Biella: Harrel 18, Savio ne, Antonutti 16, Nwokoye, Chiarastella, Saccaggi 30, Sims 6, Pollone 2, Massone, Wheatle 4. Allenatore: Michele Carrea. Vice: Francesco Viola.

Benfapp Capo d’Orlando: Bruttini 8, Trapani 15, Laganà, Parks 13, Mobio 5, Murabito ne, Mei 5, Triche 32, Bellan, Galipò ne, Neri ne. Allenatore: Marco Sodini. Vice: David Sussi.

Arbitri: Masi, Wassermann, Foti.

 

Condividi:

Commenti chiusi