Basket. Più Casale che Biella: derby alla Novipiù (74-65) ma si rivede Eric Lombardi

0

Quarta giornata di campionato, è tempo di derby per Edilnol Pallacanestro Biella impegnata al PalaFerraris di Casale Monferrato contro la Novipiù. I rossoblù di coach Paolo Galbiati, reduci da due successi consecutivi, affrontano la compagine di coach Mattia Ferrari, anch’essa a 4 punti.

PRIMO QUARTO – Coach Galbiati inizia la sfida con il quintetto composto da capitan Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli e Omogbo. I primi punti della sfida sono di Tomasini, ma Polite risponde subito. I primi minuti di gioco vedono le due squadre in equilibrio, con Casale che prova il primo allungo sull’11-4. Una tripla di Donzelli consente all’Edilnol di rimanere in scia (13-9) e Omogbo, sempre dall’arco, ricuce a -1. Dall’altra parte Tomasini insacca dalla lunga distanza subendo il secondo fallo di Omogbo, sostituito da Barbante (17-12). Un primo quarto molto fisico vede chiudere avanti la squadra di casa sul 19-12. Negli ultimi secondi del quarto ha fatto il suo esordio stagionale Eric Lombardi,

SECONDO QUARTO – Rossoblù che tornano in campo con Massone, Saccaggi, Bortolani, Lombardi e Donzelli. Proprio il numero 0 dell’Edilnol realizza i primi punti del quarto. Casale mantiene nove lunghezze di vantaggio, ma Donzelli si carica sulle spalle l’attacco biellese. Una tripla di Roberts porta la Novipiù avanti sul 28-19, timeout per coach Galbiati. Al rientro in campo un 3/3 ai liberi di Bortolani mantiene Biella a contatto. Una tripla di Omogbo riporta a un possesso l’Edilnol con coach Ferrari ferma la partita(28-25). Polite alza l’intensità con una schiacciata di prepotenza, ma Casale risponde colpo su colpo e una tripla di Tomasini riporta avanti di 8 la compagine di casa (35-27): timeout Edilnol. Polite si prende qualche responsabilità offensiva utile per mantenere Biella a contatto (37-31). All’intervallo Casale avanti sul 37-32.

TERZO QUARTO – Dopo l’intervallo lungo lo starting five dell’Edilnol è formato da Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli e Omogbo. Roberts pesca il jolly allo scadere dei 24 secondi e piazza una tripla che ridà il +8 a Casale (40-32). Due canestri di capitan Martinoni regalano il massimo vantaggio alla Novipiù sul 44-33, che diventa +14 con una tripla in transizione di Roberts. Timeout obbligato per coach Galbiati. Donzelli prova a togliere le castagne dal fuoco con una conclusione pesante, seguito da una penetrazione di Saccaggi (47-38). Ancora Donzelli con il canestro in post basso per il -7. Casale mantiene il vantaggio, ma l’Edilnol è in partita come dimostra la tripla di Bortolani (52-43). Alcune scelte errate in chiusura di quarto consentono alla Novipiù di arrivare a tre quarti di match avanti sul 59-46.

ULTIMO QUARTO – Saccaggi, Massone, Bortolani, Donzelli e Omogbo sono i cinque scelti da Galbiati per riprendere la partita. Partenza di quarto estremamente complicata per i rossoblù che cercano soluzioni offensive individuali con scarso successo, mentre Casale allunga (63-48) con coach Galbiati che ferma l’incontro. Due canestri in fila da Polite e Saccaggi convincono coach Ferrari a chiamare timeout (66-52). Al rientro sul parquet l’Edilnol non riesce a proseguire nel buon momento e anche Casale si inceppa (69-56 al 36’). Un 2+1 di Polite riporta Biella a -10, ma dall’altra parte Sims ripaga con la stessa moneta per il canestro che di fatto chiude l’incontro. Il match termina 74-65 a favore della Novipiù Casale Monferrato.

Una Biella che ha inseguito per tutto l’incontro, non riuscendo a trovare le soluzioni offensive che avevano segnato le due sfide con Agrigento e Latina. Non c’è un attimo di sosta in questa fase della stagione. Mercoledì si torna in campo al Biella Forum alle 20.30 per affrontare la Bertram Tortona, un altro derby per i rossoblù. Biglietti disponibili presso gli uffici del Forum e nei punti vendita autorizzati.

Novipiù Junior Casale-Edilnol Pallacanestro Biella 74-65

Parziali: 19-12, 37-32, 59-46

Novipiù Junior Casale: Cappelletti ne, Tomasini 12, Valentini, Da Campo ne, Cesana 7, Sirchia ne, Denegri 7, Battistini 8, Martinoni 15, Sims 16, Piazza, Roberts 9. All.: Mattia Ferrari.

Edilnol Pallacanestro Biella: Saccaggi 10, Bortolani 11, Polite 15, Donzelli 15, Omogbo 9, Massone 5, Pollone, Barbante, Lombardi, Deangeli ne, Blair ne. All.: Paolo Galbiati, assistenti Iacopo Squarcina, Carlo Finetti.

Terna arbitrale: Caforio, Capurro, Tarascio.

Condividi:

Commenti chiusi