Basket. Paura vera al Forum, Tortona si arrende all’Edilnol formato Halloween: finisce 78-61!

0

Derby infrasettimanale al Forum per la 5ª di campionato con Edilnol Pallacanestro Biella che ospita la Bertram Tortona. Fin dalle prime battute di gara, si ha la sensazione che la serata sarà interessante…

Con una gran difesa e un match davvero gagliardo i ragazzini terribili di coach Galbiati riescono a mandare completamente fuori giri la squadra ospite e a regalare un’altra bella vittoria a se stessi e al pubblico biellese.

Biella scende sul parquet con il solito starting five composto da Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli e Omogbo. La Bertram  Tortona risponde con Tavernelli, Gaines, De Laurentiis, Martini e Pullazi. Partita che entra subito nel vivo con il baby bomber Bortolani che iscrive i primi due punti a referto. Immediata la replica della formazione di coach Ramondino con una tripla di Gaines. I Galbiati boys sembrano in serata positiva e tengono testa agli ospiti che mostrano di essere squadra solida ed esperta. A metà tempo punteggio in perfetta parità a 10. Belle azioni e buoni tiri da una parte e dall’altra fanno scivolare via il periodo in un battito di ciglia. A 40″ dalla prima sirena Barbante fa 2/2 dalla lunetta e porta l’Edilnol sul 20-17. Anche Tortona fa 2/2 con Formenti, che accorcia (20-19), ma Massone gestisce bene l’ultimo possesso e capitalizza con un canestro dal campo. Il quarto si chiude sul 22-19.

All’inizio del secondo perido esordisce davanti al suo pubblico Eric Lombardi (che già aveva rotto il ghiaccio domenica scorsa a Casale). E dopo un minuto e mezzo mette la sua prima tripla stagionale per il 25-19. Sul parquet, in queste battute iniziali di seconda frazione c’è un quintetto inedito con Massone, Saccaggi Pollone, Lombardi (giocherà circa metà frazione) e Barbante. Sul 27-19 coach Remondino preferisce fermare il cronometro e parlare con i suoi. Ma capitan Saccaggi dalla lunghissima non perdona (30-19). Ci prova anche “Barba” da tre ma non va. Doppio cambio ospite per tentare di ricucire. Gaines si palleggia sul piede e regala un possesso ai rossoblù, ma non se ne fa nulla. Bomba di Polite per il 33-23 al 6′ e inerzia del match a favore di Biella. Donzelli ruba palla nel cuore della sua area e si lancia come un proiettile nella metà campo avversaria, fa un virata ad un paio di metri dal canestro ospite e subisce fallo. Remondino spende un altro time out. Si ricomincia con un nuovo possesso Edilnol: Omogbo dalla lunetta fa 2/2, 35-23 (+12 e massimo vantaggio rossoblù). Bortolani fallisce tutto solo dall’angolo la tripla del +13 a 22″ dall’intervallo. Pullazi commette il terzo fallo su Omogbo e va a sedersi in panca. Bortolani non sbaglia dai 6.75 e Pallacanetro Biella veleggia sul 38-26. Tortona in palla, perde un pallone dietro l’altro ma ai rossoblù manca un po’ di lucidità in queste ultime battute e graziano la Bertram. Ci pensa il capitano a mandare tutti negli spogliatoi con una bellissima tripla frontale sulla sirena: 40-26, nuovo massimo vantaggio per i ragazzi terribili di coach Galbiati.

Il terzo quarto. Quintetto abituale per Biella, il periodo si apre, come il primo, con un canestro in sottomano del solito Giordano Bortolani (42-26). Rispinde Gaines dal campo, 42-28. Sulla transizione tripla di Omogbo (45-28). Dopo 3′ esce Saccaggi con tre falli. Per Tortona segna Martini (49-32), ma gli ospiti non danno la sensazione di poter trovare il ritmo per ridurre il gap. De Laurentiis prova a suonare la carica ma Omogbo ristabilisce le distanze (51-34) a metà frazione. A -2’35” capitan Martina va a schiacciare sotto la Barlera ma sulla transizione è ancora Emmanuel Omogbo a ricacciare indietro l’offensiva ospite (57-38). A 75″ secondi dalla terza sirena, coach Galbiati concede gli applausi del Forum al pivot rossoblù (dentro Lombardi). Il periodo si chiude con un canestro di Martini in penetrazione sul 57-47.

Ultima frazione con Tortona che si gioca il tutto per tutto e torna sul parquet con il coltello tra i denti. Pronti via e piazza un minibreack di 5-0, tornando a -5 sul 57-52. Gli aribitri fischiano un fallo in attacco a Polite (l’hanno visto solo loro) ma per fortuna di Biella Fioravanti sbaglia dalla lunghissima. Dall’altro lato del campo, Pollone si procura tre liberi e fa 3/3, 59-53. Gaines scivola e regala un altro possesso a Biella. Bortolani in lunetta fa il pieno (66-53). A metà periodo 67-55. Complice il tabellone, Martini ne mette due di puro… intuito (67-57). Ed Polite fa il pieno dalla lunetta, 69-57. E ancora Omogbo con assist del capitano segna il 71-59. A 100″ dalla fine i rossoblù recuperano l’ennesimo pallone su Gaines e Saccaggi punisce la Bertram dalla lunghissima. L’ultimo minuto non ha più nulla da dire, mentre sulla Barlara si balla! La schiacciata di Ed Polite a 9″ dalla sirena fa balzare in piedi tutto il Forum. Finisce 78-61.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – BERTRAM TORTONA 78 – 61 (22-19/40-26/57-47)
Edilnol: Donzelli 2, Omogbo 20, Bertetti, Barbante 2, Deangeli ne, Bortolani 18, Saccaggi 18, Pollone 5, Lombardi 3, Massone 2, Blair ne, Polite 8. Allenatore: Paolo Galbieti. Assistenti: Squarcina e Finetti.
Bertram: Buffo, Tavernelli, Formenti 6, Seck, Festinese ne, Gaines 11, De Laurentiis 6, Mascolo 2, Cepic 3, Grazulis ne, Martini 22, Pullazi 11. Allenatore: Marco Ramondino. Assistenti: Vanni e Di Matteo.
Arbitri: Boscolo Nale, Yang Yao, Pellocani.

 

Condividi:

Commenti chiusi