Basket. L’Edilnol non molla fino alla fine e supera la Tezenis Verona al fotofinish 85-80

0

Un altro cliente scomodo questa sera al Biella Forum. La Tezenis Verona di coach Alessandro Ramagli è squadra esperta e pericolosa, nonostante i 12 punti in classifica (sei vittorie e nove sconfitte). Ma l’Edilnol ha bisogno di punti e non può permettersi altre distrazioni sul parquet di casa. Tra le fila rossoblù rientra “Teddy” Hawkins ed esordisce Ursulo D’Almeida, da pochi giorni aggregato al gruppo.

Primo quarto abbastanza interlocutorio, con i due quintetti che, studiandosi, giocano un match punto a punto, ma con Verona avanti nel punteggio. Il periodo si chiude 15-23 per gli scaligeri. Nel secondo quarto lo spartito non cambia. Verona fa la lepre e i rossoblù inseguono a un’incollatura. Laganà e compagni arrivano sul -2 a 90″ dall’intervallo lungo, 36-38. Poi una tripla di Jones e una di Rosselli (con in mezzo un canestro di capitan Laganà) permettono a Verona di tornare negli spogliatoi con un vantaggio di 6 lunghezze: 38-44.

Nel terzo quarto la formazione scaligera mette a referto tre triple e Biella va in confusione. Dopo 4′ il tabellone segna 45-54. Ci prova Hawkins a rimettere in carreggiata i rossoblù con un canestro dal perimetro (47-54), ma i gialloblù continuano a martellare dalla lunghissima distanza. A meno di 2′ dalla sirena Verona conduce 55-67. Nell’ultimo quarto Biella ritrova coraggio e fiducia: una tripla di Carroll riporta la squadra di coach Squarcina sul -5, 64-69.

L’ennesima bomba di Nicola Berdini riporta i rossoblù a una sola lunghezza dal quintetto di coach Ramagli (71-72) e Biella ricomincia a crederci: un’altra tripla, questa volta di Carroll, traghetta l’Edilnol sul 74-72. La Tezenis rimette la testa avanti ma è ancora una tripla di Barbante a riequilibrare il match a 78. Hawkins non ci sta e colpisce duro, ancora dalla linea dei 6.75: Biella avanti 81-80 quando manca solo un giro di cronometro alla sirena finale. Carroll in contropiede porta i rossoblù avanti di un possesso pieno, 83-80 a 24″ dalla fine.

L’Edilnol difende bene e recupera palla: capitan Laganà va in lunetta e fa il pieno, 85-80. Non c’è più tempo, finisce così, per la gioia del Forum. Biella torna finalmente a sorridere.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – TEZENIS VERONA 85 – 80 (15-23 / 38-44 / 61-69)

Edilnol: Berdini 8, Moretti ne, Loro ne, D’Almeida 2, Bertetti 4, Laganà 19, Barbante 7, Miaschi 9, Vincini, Hawkins 16, Carroll 20. Allenatore: Iacopo Squarcina. Assistenti: Niccolai e Pogliaghi.

Tezenis: Greene 18, Colussa ne, Guglielmi 2, Calvi ne, Tomassini 4, Candussi 9, Jones 6, Rosselli 9, Pini 15, Severini 11, Janelidze 6. Allenatore: Alessandro Ramagli. Assistenti: Comazzi e D’Allora.

Arbitri: Catani, Maschietto, Morassutti.

Condividi:

Commenti chiusi