Basket. Derby amaro per Edilnol Pallacanestro Biella: la Reale Muta Torino espugna il Forum 86-60

0

Secondo derby consecutivo in via Domenico Modugno. Dopo l’incredibile vittoria di domenica scorsa contro Casale, Edilnol Pallacanestro Biella ospita al Forum la Reale Muta Torino nel tentativo di recuperare altri punti in classifica. Un derby è sempre un derby e sulla carta gli ospiti sono favoriti, ma è sempre il parquet a dire l’ultima parola.

Biella parte malissimo, esattamente come una settimana fa contro Casale. In un soffio il tabellone del Forum dice 2-13 e a metà della prima frazione i rossoblù sono sotto 5-13. Si mette male… Coach Andrea Zanchi prova a parlare con i suoi ma la musica non cambia. Le rotazioni non  sortiscono effetti particolari, sono sempre gli ospiti a condurre. Tanto a poco, vien da dire. La Reale Mutua sembra avere le carte in regola per archiviare subito la pratica Edilnol. Il primo quarto si chiude sul 12-29.

Biella parte bene all’inizio della seconda frazione e dopo nemmeno due minuti coach Casalone ferma il tempo. I rossoblù tornano a -9 sul 20-29, poi pagano dazio su Scott che ne mette cinque di seguito con una schiacciata e una tripla. Devis ci mette una pezza (25-34) e sulla transizione l’Edilnol recupera palla in difesa ma non concretizza. Hasbrouck si beve la difesa ospite e deposita il 27-34, De Vico sbaglia, Tommaso Bianchi ne mette due dalla pitturata, e Biella la riapre: 29-34 a -4′ dall’intervallo lungo. Torino si riaccende con Alibegovic dalla lunghissima, ma Kenny Hasbrouck non ci sta e segna cinque punti. Timeout, poi Scott fa 2/2 dalla lunetta (34-42). Finisce così, con un errore per parte.

Il Davis di Torino apre le danze con una tripla 45-34, ma Morgillo segna da sotto, e sulla transizione Biella recupera palla. Davis sbaglia dal perimetro, Alibegovic no: 36-47. Ancora una bomba per Trey Davis e gli ospiti vanno a 50. Morgillo sbaglia da sotto e De Vico punisce dall’angolo (38-53). A metà frazione coach Zanchi preferisce parlare un attimo con i suoi. In uscita dal timeout Biella non riesce a trovare la via del canestro e gli ospiti prendono il largo (40-59). A poco meno di 3′ dalla sirena Torino conduce 61-43. Steven Davis sbaglia un rigore da sotto ma i rossoblù recuperano un altro pallone in difesa. Entra Vincini per Morgillo. La tripla di Bertetti non va e la Reale Muta dilaga: 65-43. Pollone va in lunetta con due personali a meno di 3″ dalla sirena ma fa 0/2. A Biella non riesce più nulla e il terzo quarto va in archivio.

Porfilio mette i primi due (45-65), mentre Bertetti fallisce l’arresto e tiro dai 6.75. Porfilio dalla lunghissima: 48-67. A Torino basta l’ordinaria amministrazione, visto il vantaggio. Toscano esce per falli ma Oboe mette una bomba dall’angolo per il 48-72. A metà frazione la partita è virtualmente finita.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – REALE MUTUA TORINO 60-86 (12-29, 34-42, 43-65)

Edilnol: Soviero, Bertetti 3, Infante 2, Porfilio 5, Bianchi 6, Vincini, Pollone 2, Pietra ne, Loro ne, Morgillo 6, Hasbrouck 9, Davis 27. Allenatore: Andrea Zanchi. Assistente: Andrea Niccolai.

Torino: Alibegovic 9, Pagani 8, Oboe 5, Landi 9, Pirani 3, Toscano 4, De Vico 18, Scott 13, Raviola ne, Davis 17. Allenatore: Edoardo Casalone. Assistente: Alessandro Iacozza.

Arbitri: Valleriani, Nuara, Roiaz.

Condividi:

Commenti chiusi