Basket. Con l’annuncio dell’americano Davis e il gradito ritorno di Luca Infante inizia a prendere forma il roster di coach Zanchi

0

Si chiama Steven Davis ed è il primo americano “firmato” da Pallacanestro Biella per la stagione 2021/22. Ala grande di 203 centimetri per 100 chili, Davis è nato a Indianapolis il 12 settembre 1993. È uscito dall’Università di Wright State (Ohio), ha proseguito la sua carriera in Europa tra Ungheria, Slovacchia e Svezia.

Nelle ultime due stagioni ha giocato nel campionato svedese con la maglia del Basket Club Luleå (la stessa compagine da dove, nel 2007, Biella prelevò Jonas Jerebko), concludendo la stagione 2020/21 a 13 punti e 5 rimbalzi di media.

Atleta esplosivo con grandi capacità di attaccare il ferro e tiratore molto affidabile, ma anche ottimo difensore da oltre una stoppata a gara, Davis è il giocatore scelto da coach Andrea Zanchi per rinforzare e dare solidità al reparto lunghi biellese.

Ed è proprio il tecnico rossoblù a presentare il lungo di Indianapolis alla Biella Family: «Davis è un giocatore che abbiamo visionato attentamente fin dai primi momenti, tenendolo in stand by. Il fatto che ci abbia aspettato, nonostante avesse diverse offerte da squadra in tutta Europa, denota la sua grande voglia e determinazione nel venire a Biella. Vogliamo gente convinta dal nostro progetto, un progetto fondato sui giovani e, quindi, non da tutti».

«È un giocatore molto atletico e veloce – continua il coach rossoblù -, che fa del movimento e dell’aprire il campo le due doti migliori, ha anche un ottimo tiro dall’arco. Può giocare da 3 o da 4, ma può essere anche un 5 tattico, anche se non è un giocatore da post basso. Ho parlato con il suo allenatore in Svezia e le referenze sono ottime, abbiamo avuto un meeting online con lui e parlando direttamente con Steven abbiamo visto una persona che ha voglia di lavorare e mettersi in gioco. Ci è piaciuto per tutti questi motivi: siamo convinti che sia il profilo migliore e siamo molto felici di averlo con noi».

Piano piano, con il passare dei giorni, inizia quindi a prendere forma il nuovo roster di Pallacanestro Biella. Il gradito ritorno del “Re Leone”, Luca “Linfa” Infante (foto sopra) alle pendici del Mucrone ha (ri)portato entusiasmo in città tra gli appassionati della palla a spicchi. Sul conto del lungo nato 39 anni fa a Nocera Inferiore (Salerno) non c’è molto da aggiungere.

A Biella lo conoscono tutti e tutti gli vogliono un gran bene, sia per la sua proverbiale grinta e carica agonistica che per le sue doti umane. Un’ottima chioccia per i giovani di coach Zanchi. Tra i primi a dare il bentornato all’ex capitano rossoblù, Stephan Elsener, direttore generale di bonprix, da anni tra gli sponsor principali della compagine laniera.

Un’altra conferma che rallegra davvero tutti in casa rossoblù è quella di Gianmarco Bertetti, che si è  accordato con il club per il rinnovo contrattuale. Si tratta di un altro tassello importante che, dopo la conferma di Matteo Pollone, vuole testimoniare continuità e trasmettere forte senso di appartenenza anche ai nuovi arrivati.

Bertetti è un prodotto del vivaio biellese, capace di completare nel migliore dei modi il percorso giovanile, dopo aver superato un grave infortunio al ginocchio che lo ha tenuto ai box per diversi mesi. Il ragazzo ha dimostrato di avere cuore e carattere per tornare più forte di prima.

Condividi:

Commenti chiusi