Basket. Al Forum Torino perde due volte: nel punteggio (83-71) e per differenza canestri

0

C’era da vendicare la sconfitta rimediata a Torino nel match che ha aperto la stagione e l’Edilnol Pallacanestro Biella, ce l’ha messa tutta, fin dalla palla a due, portando a casa la più bella delle vittorie contro gli odiati cugini sabaudi. Al Forum finisce 83-71 con la Reale Muta che torna a casa sconfitta due volte: nel punteggio e nella differenza canestri.

Rossoblù sempre, costantemente avanti: già il primo canestro della partita portava la firma laniera. Un match attesissimo e giocato in maniera esemplare dai Galbiati Boys nonostante l’ennesimo arbitraggio incomprensibile, sia nel metro di valutazione che nei singoli fischi, che in alcuni frangenti hanno rischiato di compromettere l’esito della gara.

Una prova maiuscola, contro un avversario indubbiamente forte che, però, non ha mai realmente impensierito la formazione laniera, andata al riposo lungo sul 45-37. Un dato sintomatico: il primo timeout di coach Cavina è arrivato dopo soli cinque minuti, sul 12-4 Biella. Solo alla fine del primo quarto Torino riesce a piazzare un mini breack di 5-0, ma la frazione si è chiusa comunque sul 25-15 con Bortolani, Donzelli e capitan Saccaggi a scavare il solco.

Il secondo quarto si apre con un bel canestro del capitano rossoblù, che si butta dentro e taglia la difesa torinese come il burro. Le schiacciate di Lombardi (7 punti in un amen) e Polite fanno esplodere il Forum (36-26). In chiusura di tempo ci pensa Giordano Bortolani (23 punti alla fine), UNA SENTENZA. E tutti negli spogliatoi per riprendere un po’ di fiato.

Il terzo quarto è stato la chiave del match, con Polite, Donzelli e Lombardi a sciorinare pallacanestro di altissimo livello. È proprio una tripla di Eric Lombardi a portare la squadra di coach Paolo Galbiati sul 56-45. Tra le fila di Torino, Alibegovic, Marks e Cappelletti cercano di tenere botta, ma ancora Bortolani segna la bomba del 64-50 costringendo coach Cavina a fermare nuovamente il tempo. Il periodo si chiude sul 66-52, massimo vantaggio biellese.

Nell’ultimo quarto c’è tempo per un ultimo sussulto della Reale Mutua ma l’Edilnol lo respinge al mittente e chiude la gara con l’intero Forum in piedi a festeggiare una grande vittoria. Il tabellone dice 83-71.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – REALE MUTUA TORINO  83-71 (25-15, 45-37, 66-52)

Edilnol: Donzelli 10, Omogbo 10, Brabante 2, Deangeli, Bortolani 23, Saccaggi 4, Bassi ne, Pollone, Lombardi 15, Massone, Blair ne, Polite 19. Allenatore: Paolo Galbiati. Assistenti: Squarcina e Finetti.

Torino: Alibegovic 11, Marks 15, Cappalletti 3, Cassar ne, Campani 10, Ianuale ne, Pinkins 6, Toscano 8, Castellino ne, Jakimovski ne, Traini 10, Diop 8. Allenatore: Demis Cavina. Assistenti: Iacozza e Spanu.

Arbitri: Pierantozzi, Saraceni, Patti.

Condividi:

Commenti chiusi