Dopo tre trasferte l’Edilnol torna al Forum e alla vittoria sconfiggendo la 2B Control Trapani al termine di una partita che la squadra siciliana ha combattuto con orgoglio e decisione nonostante un discreto numero di assenze nel proprio roster. Per Biella partenza con il freno a mano tirato, poi un break annullato e un quarto d’ora di gioco scorrevole e fruttuoso, sino ad arrivare ad un vantaggio di 19 punti. Diverso il resto della partita, con Trapani che ha mostrato di crederci fino in fondo, arrivando anche ad un solo possesso di svantaggio, sia pure senza aver più in mano la palla del sorpasso.
Bravi a quel punto i rossoblù a chiuderla con Davis (24 per lui alla fine) e Pollone, due punti che consentono di continuare l’inseguimento a posti in classifica meno pericolosi del penultimo. Domenica si replica con Orzinuovi, in una partita insidiosa e da non sbagliare.
PRIMO QUARTO. L’Edilnol parte con Soviero, Pollone, Hasbrouck, Davis e Morgillo; 2B Control schiera Romeo, Longo, Wiggs, Mollura e Guaiana. Dopo 90″ sblocca Hasbrouck, Wiggs risponde ma si continua a sbagliare tanto al tiro, Biella un po’ di meno e così a metà quarto lo score dice 9-4. Pollone ci aggiunge un canestro in entrata, coach Daniele Parente chiama timeout e, dopo Tomasini, manda in campo anche Taflaj, Andrea Zanchi risponde con Bertetti e Bianchi ma è Davis a scrivere il +10 per Biella con un 2+1. Taflaj rimedia con una tripla, Wiggs sbaglia due liberi ma l’Edilnol continua a sbagliare troppo, finendo per subire, al terzo tentativo, il canestro del 16-11 ad opera di Guaiana, peraltro lanciato in contropiede solitario.
SECONDO QUARTO. Trapani allunga ancora le rotazioni, Biella rimanda dentro Hasbrouck, Davis e Vincini fanno la loro parte in difesa ma in attacco si continua a segnare poco, così Tomasini risponde allo stesso Davis e il distacco rimane invariato, almeno sino alla tripla di Pollone dall’angolo che vale il 21-13. Entra anche Infante, Trapani sfida Biella al tiro dall’arco ma i rossoblù non si fanno ingolosire e Vincini va a canestro con un pregevolissimo avvicinamento al canestro. Di nuovo +10, ma Mollura centra una tripla a fil di sirena, Wiggs torna in lunetta e stavolta ne mette uno, poi Basciano e Wiggs imitano il loro capitano con altre due triple che valgono la parità a quota 23. Vantaggio azzerato in un amen, Trapani mette anzi il naso avanti ancora con Wiggs prima che l’Edilnol ritorni in sé con un parziale di 8-2 firmato da Davis ed Hasbrouck. 31-27 con 67 secondi alla sirena, Mollura si fa scippare la palla da Infante e il duello fra i due capitani termina con una tripla di Infante dalla parte opposta, poi altro recupero in difesa e altra tripla di Hasbrouck che ricrea il massimo vantaggio sul 37-27.
TERZO QUARTO. Un “gancio” vecchio stile di Morgillo vale il +12, Davis sbaglia l’imitazione e poi deve andare a fermare Taflaj con un fallo. Anche per lui uno su due dalla lunetta, Morgillo concede il bis, Davis ri-perde la maniglia, Wiggs si palleggia sui piedi, Hasbrouck accende la luce con una tripla da fermo che vale il 44-28. Certo non una gara spettacolare, ma l’Edilnol ha conquistato un robusto vantaggio che Bertetti, al suo primo canestro, si incarica di portare al +19 (49-30) con una tripla che costringe coach Parente al timeout dopo 4 minuti di gioco. La bandiera granata dei siciliani viene nuovamente tenuta a galla da capitan Mollura che ispira anche Taflaj ad imitarlo con una seconda tripla. Matteo Pollone ferma il break con un libero su due, poi va ad annebbiare le idee di Wiggs che perde palla con un fallo in attacco ma per Trapani c’è sempre Mollura a resistere con fallo subito e liberi trasformati. I siciliani arrivano sino al 50-38, Morgillo e Bertetti rispondono, poi Taflaj e Davis, con in mezzo un clamoroso rifiuto del ferro per un tiro da tre di Mollura che sinceramente avrebbe meritato miglior fortuna. Giusto invece un altro uno su due di Wiggs (decisamente non in serata dalla lunetta), Davis lo imita in peggio sbagliando entrambi i liberi ma si riscatta immediatamente con una stoppata in recupero sullo stesso Wiggs: 56-41.
ULTIMO QUARTO. Quindici punti di vantaggio non sono pochi, ma non lo sono nemmeno dieci minuti e Trapani ci crede, piazzando un parziale di 7-0 con Romeo, Mollura e Tomasini. Bertetti e Davis (schiacciata) ridestano l’Edilnol ma Romeo e Tomasini si ripetono ed a metà frazione il punteggio è sul 60-52: Bertetti si prende una tripla ma la sbaglia, Romeo no e la 2B Control si riavvicina a 5 punti. Deve pensarci Davis, che la tripla la segna come pure il successivo libero (tecnico alla panchina ospite) per il 64-55. Ossigeno per l’Edilnol che però non può rilassarsi nemmeno per un secondo perché Basciano e ancora Tomasini annullano, Pollone va a prendersi un fallo e fa uno su due, Mollura fa meglio perché i liberi li segna entrambi ma Davis annulla con un’altra schiacciata. Di nuovo Trapani in lunetta con Romeo, e anche per lui un solo libero, poi una persa per parte e due tiri dall’arco a vuoto, si entra negli ultimi 120″ con l’Edilnol avanti di 5 punti, non va la tripla di Bianchi, quella di Mollura sì e allora è Davis a dover andarsi a prendere canestro e fallo. Sbaglia l’aggiuntivo ma il rimbalzo è di Pollone che torna in lunetta, questa volta senza errori. 71-65, si chiude sulla stoppata di Davis ai danni di Tomasini e finisce così, con qualche brivido di troppo ma con la missione compiuta.
Una Biella che è stata in grado di mantenere il vantaggio dall’inizio alla fine, reagendo ai tentativi di rientro di una Trapani mai doma. Domenica ancora al Forum, un altro match chiave contro l’Agribertocchi Orzinuovi. La prevendita è già attiva, tutte le info su www.pallacanestrobiella.it
EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA – 2B CONTROL TRAPANI 71-65 (16-11, 37-27, 56-41)
Edilnol Pallacanestro Biella: Soviero, Bertetti 7, Infante 3, Porfilio ne, Bianchi, Vincini 2, Pollone 11, Pietra ne, Loro ne, Morgillo 8, Hasbrouck 16, Davis 24. Allenatore: Andrea Zanchi.
2B Control Trapani: Wiggs 13, Basciano 5, Tomasini 9, Romeo 10, Guaiana 2, Longo, Mollura 17, Martin ne, Taflaj 9. Allenatore: Daniele Parente.
Arbitri: Moretti, Giovannetti, Bramante.
c.s.