Ballottaggio. Il PD invita i suoi elettori al voto ma rifiuta ipotesi di accordo o scambio politico

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa inviato dal Circolo di Biella del Partito Democartico per quanto concerne il ballottaggio di domenica 9 giugno.

Il Circolo di Biella del Partito Democratico, titolare come da statuto dell’azione politica cittadina e presieduto dal segretario cittadino Enrico Zegna, si è riunito giovedì 30 maggio per una riflessione di iscritti ed elettori del PD in merito al prossimo ballottaggio per il candidato sindaco della città che ha visto esclusa dalla competizione la coalizione di Centrosinistra.

In questa sede, dopo ampia e partecipata discussione, è stato approvato un ordine del giorno in cui il Circolo di Biella del Partito Democratico ritiene necessaria una riflessione che possa permettere di svolgere al meglio il suo ruolo di opposizione nella prossima legislatura.

L’ordine del giorno, in merito al ballottaggio del 9 giugno, ricorda l’importanza fondamentale del voto e di come il Partito Democratico si opporrà fermamente alle forze politiche che non si riconoscono nei valori fondamentali della vita sociale e democratica.

La discussione e l’analisi del voto espresso in città lo scorso 26 maggio, dopo l’avvenuto ballottaggio, sarà estesa alle liste collegate a quella del PD in queste elezioni amministrative, con la volontà di partire immediatamente con il lavoro condiviso funzionale alla riflessione sull’azione amministrativa per il futuro della città.

A questo proposito dichiara il segretario cittadino, Enrico Zegna: «Dopo questa riflessione il Circolo deve ripartire con il suo lavoro politico, ma fuori dalle “stanze” del Partito e aperto alla città, anche per valutare le cause di questa sconfitta elettorale. La scelta di voto al ballottaggio non è questione di “notabili”, ma una scelta che riguarda migliaia di elettori e il Circolo ha dato un’indicazione precisa, oltre ad assumersi la responsabilità di vigilare sul rispetto della parola data agli elettori: si sta all’opposizione».

Testo integrale della mozione votata dal Circolo PD Biella

Alla luce della sconfitta elettorale della coalizione di Centrosinistra alle elezioni comunali,
il Circolo Pd di Biella ritiene che:

sia necessario ricostruire le condizioni politiche per il lavoro di opposizione del Partito Democratico nella prossima legislatura; questa riflessione partirà dopo il ballottaggio per l’elezione del sindaco di Biella, sarà estesa alle liste collegate a quella del PD in queste elezioni amministrative e ai cittadini e interlocutori che condividono i timori per il futuro sviluppo di Biella. Per quanto riguarda il ballottaggio il Circolo ricorda ai propri iscritti ed elettori: l’importanza fondamentale dell’espressione del voto, nel rispetto delle loro scelte e della loro autonomia personale, quale momento più alto della vita democratica e invita quindi a recarsi alle urne il prossimo 9 giugno.

Inoltre ribadisce che:

• il Partito Democratico esprime ed esprimerà sempre i valori di uguaglianza ed equità, senza distinzioni di orientamento sessuale o credo religioso, di tutela delle persone e di ogni aggregazione sociale in conformità con il dettato della Carta Costituzionale; di tutela delle fasce più deboli della società, delle minoranze, della difesa delle pari opportunità, come strumento necessario di sviluppo della società in una direzione europea, moderna, sostenibile e inclusiva;

• il Partito Democratico si opporrà sempre e fermamente a quelle forze politiche che non si riconoscono in quei valori e affrontano il confronto politico con modalità che scadono nell’attacco violento e personale.
Afferma con chiarezza che: nel pieno rispetto della volontà degli elettori, il Partito Democratico svolgerà il proprio ruolo di opposizione nella prossima legislatura a tutela intransigente dei valori di cui sopra rifiutando qualsiasi ipotesi di accordo o scambio politico.

 

Condividi:

Commenti chiusi