Automotive. Guasti al sistema frenante: dischi e pastiglie dei freni per il tuo veicolo

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L’impianto frenante richiede la massima attenzione. Vietato utilizzare l’auto con un sistema frenante difettoso. Pertanto, ogni automobilista deve conoscere i principali guasti ed essere in grado di interpretare correttamente i segnali di usura del proprio veicolo.

Cause dell’usura dei dischi dei freni

L’usura dei dischi dei freni è un fenomeno del tutto normale. Al momento della frenata, il disco è sottoposto non solo a un forte carico meccanico, ma anche a un carico termico. Quando si preme il pedale del freno, le pastiglie vengono premute con forza contro il disco, e la temperatura nel punto di contatto può superare i 350°C. Tutto questo porta a un’usura graduale, quindi i produttori considerano il disco e le pastiglie dei freni come materiale “sacrificabile”.

Ci sono momenti in cui i dischi dei freni si consumano molto più velocemente di quanto dovrebbero. Un certo numero di motivi può influenzare questo tipo di usura, i principali sono:

Pastiglie dei freni.

Le pastiglie dei freni hanno di solito un riempitivo speciale che aiuta a prolungare la loro vita. Il riempitivo consiste in limatura di metallo morbido, spesso rame. Le pastiglie semplici possono avere un riempimento di metallo duro, che fa sì che il disco del freno si consumi il più rapidamente possibile. Vale la pena considerare che le pastiglie con questo tipo di riempimento non sono altrettanto efficaci in frenata.

Disco freno

I dischi dei freni di solito portano una legenda con i parametri di base (diametro, spessore minimo e massimo) sulla faccia finale del disco. Se non c’è alcuna marcatura sul disco, significa che il prodotto non soddisfa gli standard. Tali dischi sono soggetti a rapida usura, surriscaldamento e deformazione, perché sono fatti con un metallo più economico e non hanno alcun trattamento protettivo. Il funzionamento dell’auto con tali dischi freno è estremamente pericoloso.

La risorsa dei dischi freno è progettata per circa 100mila chilometri, dopo di che si raccomanda di sostituirli. Ma è molto importante considerare che la durata può variare a seconda dei dischi precedentemente installati, delle pastiglie, delle condizioni operative, delle strade, del peso del veicolo e delle sue caratteristiche.

Se avete un modo di guidare più aggressivo e con brusche frenate, l’usura dei dischi accelererà significativamente, e la loro vita sarà ridotta.

Secondo la superficie di lavoro e la presenza di eventuali caratteristiche di design, i dischi si dividono in diversi tipi:

  • Ventilati: i dischi hanno una doppia superficie di lavoro. Ciò è assicurato dall’uso di due parti collegate tra loro da traverse. Lo spazio tra di esse garantisce un efficace raffreddamento;
  • Perforati o dentellati: gli incavi o le aperture nella superficie di lavoro permettono la rimozione dei prodotti di usura dalle pastiglie. Forniscono anche la pulizia dallo sporco e un ulteriore raffreddamento.

I principali segni di usura dei dischi dei freni sono

  • vibrazioni quando si riduce la velocità e ci si ferma;
  • tinta blu sulla superficie del disco;
  • aumento del consumo di carburante.

Il processo di sostituzione dei dischi freno anteriori consiste nei seguenti passi:

  • rimozione delle pastiglie dei freni;
  • rimuovere il meccanismo dei freni;
  • usare una corda o un filo per sospendere la molla di sospensione anteriore del meccanismo dei freni;
  • pulizia del disco del freno e trattamento delle zone arrugginite con un liquido speciale;
  • rimozione del disco del freno;
  • installare il nuovo disco del freno nell’ordine inverso.

I dischi dei freni vengono sostituiti a coppie. Quando si sostituiscono i dischi sull’asse anteriore, i nuovi vengono montati su entrambe le ruote anteriori. Questo lavoro viene fatto insieme alla sostituzione delle pastiglie. Quando si sostituiscono i dischi dei freni, devono essere sostituite anche le pastiglie. Unica eccezione, quando le pastiglie dei freni sono state sostituite di recente.

La sostituzione delle pastiglie dei freni non è una procedura particolarmente difficile, ma ci sono sfumature e sottigliezze note solo ai meccanici esperti. Inoltre, un occhio esperto può non solo eliminare il malfunzionamento evidente, ma anche rivelare quello nascosto.

I freni dell’auto sono un dispositivo da cui spesso dipende la nostra vita, quella dei passeggeri e dei pedoni, quindi bisogna prenderli sul serio. Se non siete sicuri delle vostre capacità, e volete dimenticare i problemi del sistema frenante per molto tempo e proteggere voi stessi e gli altri, è meglio rivolgersi a un buon servizio auto.

I nostri meccanici eseguiranno facilmente le riparazioni, e voi potrete usare la vostra auto in modo sicuro.

Ricordate, non dovete sottoporre le pastiglie dei freni a prove severe e a frenate improvvise, perché nei primi cento chilometri lambiscono i dischi. Se non si rispetta questa regola, è più facilmente surriscaldare le pastiglie, e se si entra in acqua (ad esempio in una pozzanghera), si corre il rischio di cambiare la loro geometria a causa della differenza di temperatura.

Fonti:
Informazioni sulle pastiglie dei freni da newsmondo.it 
Informazioni sui dischi dei freni da pezzidiricambio24.it

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