Assicurazione auto troppo cara? Ecco come si può risparmiare fino al 20% sul premio annuale

0

La polizza auto è una delle spese più importanti che i titolari di un veicolo a quattro ruote devono sostenere. La RC auto, infatti, è obbligatoria e tutti i guidatori la devono attivare per coprire il mezzo e le persone a bordo da eventuali danni subiti, oltre che essere tutelati in caso di incidente stradale con responsabilità diretta.

Quest’ultima incide per il 35% sulle spese che un automobilista sostiene, con una media di poco superiore ai 500 euro.

A questa, però, di solito vengono sommate anche delle garanzie aggiuntive, definite accessorie perché non obbligatorie per legge, ma utili comunque ad estendere la tutela del mezzo e delle persone a tutti quegli eventi avversi che non trovano copertura nella RC obbligatoria.

Ne sono un esempio Assistenza stradale, per cui si può ricevere soccorso immediato 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, in caso di avaria, incidente, furto, incendio; Tutela legale, che prevede l’assistenza legale e il rimborso di spese attinenti a questo settore nel caso in cui si causasse incidente. Anche eventi climatici rientra tra le garanzie accessorie proposte dalla maggior parte delle compagnie, per tutelare le auto da eventuali danni arrecati da eventi atmosferici estremi.

A queste si aggiungono Furto e incendio, infortuni al conducente e molte altre ancora, in base alle proposte delle diverse compagnie.

Aggiungerle al contratto assicurativo non aiuta certo a risparmiare nell’immediato, perché ognuna di queste comporta un incremento del premio finale, ma nel lungo periodo sono importanti perché sollevano il proprietario del mezzo dalle spese che si sosterrebbero al verificarsi di questi particolari accadimenti dannosi.

Messa così, una polizza può sfiorare anche cifre a tre zeri, in un solo anno.

Come si può risparmiare, dunque, senza rinunciare alla sicurezza?

Ci sono diversi accorgimenti da adottare per contenere il costo dell’assicurazione, tra cui la formula di guida scelta, l’intestatario del mezzo, la scelta della compagnia.

Ogni player di settore, infatti, propone offerte specifiche e adotta politiche di prezzo e scontistiche differenti.

Tra le compagnie più convenienti rientrano senz’altro quelle che operano direttamente a contatto con l’utente finale, online e senza usufruire di alcun canale di intermediazione. Questa particolare forma organizzativa consente loro di tenere bassi i costi, senza ridurre garanzie e sicurezza sulla copertura assicurativa.

Ne è un esempio Genertel, storica assicurazione online che pone il cliente al centro dei suoi servizi, proponendo preventivi personalizzati, disegnati sulle esigenze di ogni guidatore, e adotta politiche di gestione improntate sulla competitività dei prezzi e la trasparenza.

Richiedere un preventivo sulla pagina web del sito istituzionale Genertel è facile e veloce, anche se non si è in possesso ancora della targa del mezzo.

Inserendo pochi dati e selezionando tutte le voci utili a comporre il premio finale si potrà visualizzare in tempo reale la spesa a cui si andrà incontro.

Tra queste è importante prestare attenzione alla formula di guida, che se esclusiva o esperta consente di ottenere uno sconto maggiore sul preventivo, rispetto alla guida libera.

Anche l’installazione della scatola nera permette di risparmiare sui costi assicurativi. Questo dispositivo, infatti, è in grado di registrare tutte le dinamiche di guida a bordo del mezzo, restituendo una ricostruzione esatta di quanto accaduto anche in caso di incidente. In più, nella maggior parte dei casi, è dotata di sistema GPS satellitare, in modo da rendere reperibile l’auto in qualunque luogo si trovi. Uno strumento senza dubbio utile, in caso di furto o smarrimento.

Genertel, con la sua Security box, permette ai contraenti di ottenere un risparmio del 20% sul premio assicurativo, a tutti coloro che scelgano di installarla sia al momento della stipula che del rinnovo contrattuale.

Non manca poi un ampio set di garanzie accessorie tra cui scegliere e adatte a tutte le più specifiche esigenze di guida. Tra queste, infatti, oltre alle più tradizionali, si distinguono il Bonus aiuto domestico e 4 zampe a bordo che strizza l’occhio anche agli automobilisti che amano viaggiare con animali a seguito.

Condividi:

Commenti chiusi