ASL Bi. Da oggi test rapidi all’hotspot nel parcheggio del “Degli Infermi”: esito in un quarto d’ora

0

A partire da oggi, giovedì 19 novembre, al “Degli Infermi” è possibile effettuare i tamponi rapidi (esito in quindici minuti) esclusivamente dietro prenotazione del medico di base.

Nel parcheggio dell’ospedale di ponderano è già attivo da tempo il camper hotspot.

Per accedervi basterà recarsi in loco nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 15.

L’esecuzione di questo tipo di test rapidi, oltre a quelli molecolari che vengono dispensati nel corso della mattinata, consente di aumentare il numero complessivo di tamponi presso l’hotspot dell’ASL Bi.

La prescrizione del tampone rapido è a fini diagnostici e spetta esclusivamente ai medici di medicina generale e ai pediatri, che sulla base di criteri predefiniti a livello regionale, a seconda del tipo di sintomatologia del paziente (identificata dettagliatamente e con presenza o meno di contatti positivi), compila la piattaforma che definisce la tipologia di tampone appropriata al caso. 
I cittadini accedono all’hotspot con la propria auto, con le stesse modalità oggi previste per i tamponi molecolari.
Dall’ASL Bi comunicano che saranno necessari tempi d’attesa di circa 30 minuti all’interno del parcheggio per la comunicazione dell’esito.
Nei prossimi giorni sarà valutata l’eventuale apertura di altri siti per l’effettuazione di tamponi rapidi sul territorio provinciale.
La dirigenza dell’ASL Biella, ancora una volta, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento alla Fondazione Tempia e alla Protezione Civile, che supportano l’Azienda sanitaria locale nell’organizzazione e nella logistica dei percorsi che consentono ai cittadini di accedere ogni giorno all’hotspot.
Condividi:

Commenti chiusi