Arci Biella-Ivrea-Vercelli. “Time to care”, il progetto che favorisce lo scambio intergenerazionale e le attività di sostegno agli anziani

0

Nell’ambito del progetto “Time to care” promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con il Forum Nazionale del Terzo Settore, il Comitato Territoriale Arci Biella – Ivrea – Vercelli, ha proposto azioni volte a favorire lo scambio intergenerazionale e attività di sostegno all’inclusione degli anziani.

Cossato, Vigliano e Valle San Nicolao sono il luoghi scelti dal comitato Arci per lo svolgimento del progetto. A Vigliano presso il Centro Incontro Anziani, il mercoledì, sarà presente Teresa. A Valle San Nicolao, il venerdì, c’è Maddalena (al Circolo di Brovato al mattino e al pomeriggio nei locali dell’Associazione di volontariato).

Da novembre 2021 fino ad aprile 2022 le giovani operatrici stanno lavorando e lavoreranno per perseguire gli obiettivi previsti dal progetto.

A Cossato, grazie alla collaborazione con l’Auser e con la Cooperativa Maria Cecilia che ha messo a disposizione alcuni spazi presso l’ex albergo “Bel Sit” in via Paietta 14 , il giovedì (dalle ore 10 alle 18) il “vecchio albergo” apre le porte agli anziani che hanno voglia di incontrarsi, raccontarsi e stare insieme. Brigida e Sabina accompagnano questi momenti.

Le due operatrici raccontano di come inizialmente sia bastata della musica e un salone per rivedere negli occhi delle persone la gioia di fare due passi di danza e soprattutto di stare insieme. Ci sono coppie consolidate nella vita e coppie di ballo, ma anche amici, singoli, che nel trovarsi vivono momenti di socialità, tra una chiacchiera, una risata e un the caldo.

Ma non c’è solo la danza: Sabina e Brigida offrono al mattino anche supporto nell’utilizzo delle tecnologie informatiche mentre nel pomeriggio si dedicano ad attività di socializzazione: dal gioco alle carte, ai racconti del passato e di una Cossato cambiata nel tempo.

Proprio la voglia di raccontare il passato da parte degli anziani ha fatto nascere l’idea di realizzare delle interviste per condividere i ricordi e le esperienze delle persone che vivono la città da molti anni e descriverne i cambiamenti urbani e sociali.

Tutte le attività vengono svolte all’interno del quadro normativo per il contenimento da contagio da Covid-19.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi