Amministrative. Andrea Basso (PD): “Biella è migliorata ma la strada da fare è ancora molta”

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa dell’avvocato Andrea Basso, candidato alle prossime elezioni comunali nella lista del sindaco uscente Marco Cavicchioli (PD).

Ho accettato volentieri l’invito rivoltomi da alcuni amici a candidarmi al Consiglio Comunale di Biella, a sostegno di Marco Cavicchioli, di cui ho apprezzato la concretezza e le capacità amministrative.

Amministrata dalla sua Giunta Biella è migliorata, ma la strada da fare per completare il lavoro iniziato nel passato quinquennio è ancora molta, e il programma della coalizione che sostiene Marco Cavicchioli ha ben evidenziato il cammino da percorrere.

Tra le molte cose, Biella, con la bellezza del suo territorio (valorizzata tra l’altro dal progetto #innamoratidelbiellese) e le iniziative culturali che può offrire, deve poter attirare più turisti.

L’Amministrazione Cavicchioli ha aumentato esponenzialmente l’offerta culturale biellese e le iniziative di svago e aggregazione: basti pensare che il numero di eventi estivi è quasi triplicato dal 2015 al 2018, l’arrivo di turisti ha raggiunto nel 2017 le quasi 96mila unità e le presenze (vale a dire il numero di notti trascorse dai turisti sul territorio) sono state più di 277mila.

Molte opportunità si presenteranno ancora, grazie a eventi quali Oropa 2020, alla candidatura di Biella quale città creativa UNESCO, alla valorizzazione e promozione della rete museale e dei parchi cittadini e del circondario.

Penso che la prossima Amministrazione dovrà stimolare e favorire, con il coinvolgimento di un’ATL potenziata e ripensata nel suo oggetto e nella sua attività, un turismo di qualità, anche religioso, culturale ed enogastronomico, ancora più stabile e meno occasionale. Il coinvolgimento degli operatori privati della cultura e del turismo sarà fondamentale per creare sinergie indispensabili a favorire lo sviluppo di Biella e del Biellese, in uno con la costituzione presso il Comune di un Ufficio Europa che collabori con gli operatori e gli enti del territorio per intercettare bandi e finanziamenti europei.

Andrea Basso

Condividi:

Commenti chiusi