Alta Valle Cervo. A Ferragosto apertura serale dei siti che ospitano la mostra sui 150 anni del Fréjus

0

Ancora un’iniziativa per focalizzare l’attenzione sui 150 anni dall’inaugurazione del traforo del Fréjus e i legami di quest’opera all’epoca avveniristica con gli abitanti e l’intera Valle Cervo. Nella serata del 15 agosto saranno eccezionalmente aperte le tre mostre intitolate “1871-2021 I Valìt al Fréjus”.

Dalle 20 alle 24 di domenica si potranno visitare le due mostre che espongono immagini d’epoca (fornite dalla società Telt Tunnel Euroalpin Lyon Turin, promotore pubblico della Torino-Lione) per raccontarne l’epopea: a Campiglia Cervo, nella piazza della società operaia e a Rosazza, nella sala Nello Casale presso la Casamuseo.

Sarà visibile anche un interessante video che ben racconta la storia del traforo dai primi progetti fino al giorno dell’inaugurazione.

Per l’occasione saranno eccezionalmente aperte le due cellule ecomuseali: rispettivamente il Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campiglia Cervo e la Casamuseo a Rosazza.

Negli stessi orari, al Santuario di San Giovanni di Andorno per la parte di mostra intitolata “I biellesi che fecero l’impresa”, sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita per scoprire connessioni e aneddoti inimmaginabili tra Bardonecchia/Modane e il Biellese.

Per l’occasione, alla Locanda del Santuario, si potrà gustare una ricca grigliata (prenotazioni obbligatorie entro venerdì).

L’approfondimento della tematica legata al Fréjus e la possibilità di visitare questi due piccoli musei montani e il Santuario in una situazione notturna quasi inedita potrebbero essere buoni motivi per salire in Alta Valle il giorno di Ferragosto e trattenersi fino a tarda ora.

Per info:
info@casamuseo-altavalledelcervo.it
Cell. 338.3876595

centrodoc.avc@gmail.com
Cell. 349.1019709

Comune di Campiglia Cervo: cell. 339.2092556

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi