All’Anagrafe del Comune di Mongrando si può firmare la proposta di legge di iniziativa popolare contro i messaggi fascisti e nazisti

0

L’articolo 71, secondo comma, della Costituzione recita: “Il popolo esercita l’iniziativa legislativa mediante la proposta, da parte di almeno 50.000 elettori, di un progetto redatto in articoli”. La proposta deve essere presentata, corredata delle firme degli elettori proponenti, al Presidente di una delle due Camere.

È la cosiddetta proposta di legge di iniziativa popolare. Ovvero quel procedimento che permette al popolo italiano di partecipare fattivamente all’attività legislativa del Parlamento, almeno in termini di impulso.

Tra le altre proposte, una delle ultime è quella che reca in rubrica “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo, nonché la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

L’iniziativa è stata promossa dal sindaco di Stazzema (in provincia di Lucca), Maurizio Verona, e pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 260 del 20 ottobre scorso.

Tutti i cittadini italiani possono concorrere al raggiungimento delle 50mila firme necessarie, e lo possono fare sottoscrivendo la proposta di legge all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Mongrando, previo appuntamento concordato telefonicamente chiamando lo 015-667201.

La raccolta firme attivata dal Comune di Mongrando terminerà il 25 marzo 2021.

Condividi:

Commenti chiusi