AIMA Biella. Pandemia e sedentarietà: parte “Smart Moving”, il corso online in 10 appuntamenti per dire addio al mal di schiena

0

Imparare gli esercizi giusti per dire addio ai fastidiosi dolori alla schiena che la sedentarietà di questi mesi di smart working e lockdown ha peggiorato. È l’obiettivo del percorso “Smart Moving” che AIMA Biella propone a partire da marzo alle persone che vogliono prendersi cura della loro colonna vertebrale nel modo corretto.

Il corso è tenuto da Sergio Biscarini, fisioterapista dell’Associazione Sinsport2000 Aps, e si articola in dieci incontri da un’ora ciascuno su piattaforma digitale. Si rivolge ad adulti che, per diverse esigenze, sono obbligati a trascorrere molto tempo in posizione seduta.

Scopo del percorso è quello di migliorare la comprensione dei meccanismi che generano i disturbi muscolo-scheletrici per arrivare, alla fine del ciclo di incontri, a essere autonomi nel capire quali sono le posizioni scorrette e quali sono le strategie da adottare per correggerle.

Le attività proposte durante il corso saranno molto semplici, praticabili con l’ausilio di una sedia, e daranno modo ai partecipanti di imparare e automatizzare una piccola routine quotidiana di esercizi, gestibili poi in base alle singole esigenze.

Alla fine del percorso ciascuno avrà imparato qualcosa in più su come funziona la propria schiena, avrà analizzato le proprie posture scorrette e avrà sviluppato la capacità di correggerle per stare meglio.

Il percorso inizia giovedì 11 marzo. Gli incontri online si terranno al giovedì dalle 18 alle 19 per dieci settimane.

Iscrizioni entro il 5 marzo chiamando la segreteria del centro Mente Locale 015-401767 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17 oppure scrivendo a mentelocale.aima@gmail.com

Le attività motorie online offerte da AIMA Biella sono anche altre e le iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento. In questo momento si può aderire ai corsi di pilates, ginnastica posturale e Qi-Gong.

Da marzo partiranno pilates avanzato e yoga. La segreteria di Mente Locale può fornire tutte le informazioni per partecipare.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi