#ADBiella. Vede la luce l’Associazione che darà personalità giuridica alla public utility nata dal “Patto del Battistero”

0

Colmare il divario digitale attraverso l’inclusione di cittadini e imprese, diffondere la cultura del digitale come opportunità di crescita del territorio, collaborare nelle reti territoriali pubblico/privato al fine di affrontare il tema della digitalizzazione sotto ogni aspetto, dalla semplificazione alla creazione di opportunità e consuetudini, promuovere lo sviluppo e l’attrattività territoriale.

Queste, da statuto, le finalità della costituenda Associazione di promozione sociale ADBiellese, che finalmente conferisce forma giuridica ad Agenda Digitale Biella, oggi “solo” un contratto tra attori pubblici e privati (sono oltre una ventina) per la creazione della public utility nata nel 2016 dopo la firma del cosiddetto “Patto del Battistero”.

Una struttura agile ed efficiente, fatta di professionisti seri e affidabili, che fin dall’inizio si è impegnata ad intercettare (per soddisfarle) le necessità del territorio dando nuova linfa e slancio ad una provincia che, dati nazionali alla mano, si attesta tra le più “vecchie” del Bel Paese. Tenere il passo in un mondo che cambia con grande rapidità è fondamentale per non restare indietro. E, in questo senso, la digitalizzazione diventa un asset assolutamente strategico, anche in termini di attrattività del territorio.

Ma come fare per raggiungere gli scopo statutari? Esattamente come #ADBiella, declinata nelle sue tante “azioni” ha fatto fino ad ora. Una metodologia positivizzata nell’articolo 4 dello statuto, in cui si parla di “organizzare eventi formativi, informativi e di diffusione culturale” (a questo proposito impossibile non ricordare eventi come Sempre + Digital Commerce, i workshop di #changedayzero, e ancora Digital Humanities, oltre ai tanti corsi di alfabetizzazione digitale rivolti agli over 55), ma anche di collaborazione, e quindi di presenza, nei “progetti di sviluppo digitale, culturale, di attrattività turistica”, il tutto attraverso la gestione di fondi e contributi legati alle progettualità di cui sopra.

Ora, in buona sostanza, a supporto del “Patto del Battistero”, ovvero dell’accordo di programma quadro tra enti pubblici e privati, ci sarà un’associazione dotata di personalità giuridica propria, che potrà diventare collettore di quei fondi e di quei finanziamenti necessari a fare in modo che il Biellese resti saldamente agganciato al treno della trasformazione digitale.

Si tratterà di un organismo fondato su criteri espliciti “di partecipazione democratica e di innovazione aperta del territorio, dove i contributi dei cittadini possano essere recepiti, valorizzati ed armonizzati”.

«Da tempo – sottolinea Fulvia Zago (foto qui sopra), presidente di #ADBiella – stiamo portando avanti il progetto di uno strumento forte di progettazione territoriale e di una forma giuridica per Agenda Digitale Biella. Bene, il momento è finalmente arrivato: invito tutti a prendere parte alla nascita dell’Associazione, vi aspettiamo a braccia aperte».

La firma dell’atto costitutivo del nuovo sodalizio biellese è in programma per domani, venerdì 27 maggio (ore 16.30), nella sede della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte in via Aldo Moro 15, a Biella.

Condividi:

Commenti chiusi