Ad un passo dalla vetta. Lingotto Torino vince al tie-break e nega al bonprix TeamVolley il sorpasso

0

Si conclude al tie-break il nuovo tentativo di scalata alla vetta della bonprix TeamVolley sul campo della capolista Lingotto, a Torino. Ieri sera le ragazze di coach Fabrizio Preziosa si sono arrese solo al termine della quinta frazione, portando comunque a casa un punticino importante per il prosieguo della stagione.

E dire che il match era iniziato sotto una buona stella, con il sestetto biancoblù che ha letteralmente sorpreso le padrone di casa portandosi sul 2-0. Ago della bilancia un terzo set in cui Lingotto è riuscita, non senza difficoltà (si è registrato ancora un 15-13 per le biellesi), a far prevalere il maggiore tasso tecnico e di esperienza rispetto alla compagine laniera, che ancora una volta paga lo scotto della “linea verde” e l’assenza di Sofia Loro Piana, in infermeria.

Due ace consecutivi di Lingotto sul 18-17 hanno spento l’interruttore delle speranze biancoblù. Non è bastato un timeout di coach Preziosa per interrompere il trend a favore delle padrone di casa, né qualche cambio operato per mischiare un po’ le carte in tavola e riportare l’inerzia del match in mano alla bonprix.

Tanto che nel quarto set e nel tie-break non c’è più stata storia: il TeamVolley aveva esaurito energie mentali e smalto agonistico per tenere botta contro la prima della classe.

«Un punto agrodolce – spiega Fabrizio Preziosa al termine dalla gara -, perché se prima della partita ci avessero detto che saremmo tornati a casa con un 3-2, non ci sarebbe dispiaciuto. Poi, invece, per com’è andata la partita, un po’ di rammarico c’è. Le ragazze hanno giocato i primi due set in modo quasi perfetto, sia dal punto di vista tecnico che tattico-agonistico. Abbiamo lavorato molto bene di squadra mettendo Lingotto sotto pressione e impedendo ai loro palleggiatori di avere la palla in testa e poter costruire attacchi efficaci. Con il nostro muro difesa abbiamo toccato tanti palloni limitando bene la loro fase offensiva. Nel terzo set siamo partiti un po’ in sordina con un parziale di 5-2 che abbiamo faticato a recuperare, poi ci siamo addirittura portati sul 15-13 per noi, ma lì un errore in battuta nostro e due ace della formazione torinese ci hanno tagliato le gambe. Le ragazze si sono spente, non riuscendo più a trovare la concentrazione necessaria. Merito comunque a Torino che ha dimostrato di non essere in vetta alla classifica per caso».

AUTOFRANCIA LINGOTTO TORINO – BONPRIX TEAMVOLLEY 3-2
Parziali: 21-25, 22-25, 25-20, 25-11, 15-5
Lingotto: Bosso 14, Fici 3, Fantino 14, Creaco 2, Gerbino 15, Fradiante 1, Viana (L), Braccioni 13, Bertucci ne, Marchelli, Borsero 6, D’Ambrosio 4. Allenatore: Marco Pigliafiori.
TeamVolley: Cimma (L), Silvestrini 1, Peracino, Peruzzo 10, Valli 1, Levis 6, Gilardi, Gaito 19, Biassoli, Zatta 8, Perissinotto 1, Biasin 4. Allenatore: Fabrizio Preziosa. Assistente: Paolo Salussolia.

Condividi:

Commenti chiusi