Acqua. L’Autorità d’Ambito ha votato Claudio Corradino come nuovo presidente

0

L’Autorità d’Ambito n. 2 nella seduta del 5 settembre ha votato il nuovo presidente nella persona del sindaco di Biella Claudio Corradino.

Il sindaco di Biella, subito dopo la nomina avvenuta all’unanimità, ha ringraziato tutti i membri della Conferenza per la fiducia riposta premettendo che la sua vorrà essere una figura istituzionale che cercherà di impegnarsi per garantire tutta la territorialità rappresentata in questo Ambito senza però dimenticare la necessità di dare impulso al sistema gestionale con lo scopo di elevare il livello di efficienza e contenere il più possibile le tariffe vista la difficile situazione socio-economica in cui versa il Paese.

Il neo presidente, ha voluto rimarcare che durante il suo mandato si dovrà definire il gestore unico d’ambito per tutto il territorio biellese, vercellese e casalese e quindi il raggiungimento di questo obiettivo non potrà prescindere dalla collaborazione di tutti i sindaci per trovare un modello organizzativo del sistema integrato dell’acqua che rappresenti tutto il territorio ma soprattutto sia vicino al cittadino.

La Provincia di Vercelli, dal canto suo, con Davide Gilardino, ha espresso totale sintonia con quanto esposto da Corradino, sottolineando come tutto il territorio di Vercelli e Biella insieme al Casalese abbiano dimostrato negli anni una grande capacità di stare insieme e di approvare unitariamente, al di là della rappresentanza politica, scelte importanti per il territorio.

Il dibattito in Assemblea è proseguito con la nomina di un ampio Comitato esecutivo e dei due vice presidenti: Davide Gilardino per il territorio vercellese e Marco Torriano Sindaco di Balzola in rappresentanza del Casalese. Questi organismi dovranno coadiuvare l’attività del Presidente nel vasto territorio rappresentato dall’Autorità d’Ambito.

L’esecutivo risulta composto da 12 rappresentanti oltre al Presidente Claudio Corradino e più precisamente:

ESECUTIVO DELL’AUTORITÀ D’AMBITO N. 2

 

Composizione Comitato Esecutivo – 5 settembre 2019

Presidente dell’Autorità d’Ambito – Claudio CORRADINO

Rappresentante “UNIONE MONTANA DEI COMUNI DEL BIELLESE ORIENTALE”

Gian Matteo PASSUELLO

Rappresentante “UNIONE MONTANA VALLE DEL CERVO – LA BURSCH”

Davide CROVELLA

Rappresentante della “Biellese 4”

Gabriella DI LANZO

Rappresentante “UNIONE MONTANA VALSESIA”

Roberto CARELLI

Rappresentante della “Vercellese 1”

Luigi MICHELINI

Rappresentante della “Vercellese 4”

Stefano CORGNATI

Rappresentante della “Vercellese 3”

Daniele PANE

Rappresentante della “Vercellese 6”

Mattia BECCARO

Rappresentante della “Casalese 1”

Marco TORRIANO

Rappresentante della “Casalese 2”

Luca BALLERINI

Rappresentante della “Provincia di Vercelli”

Davide GILARDINO

Presidente della “Provincia di Biella”

Emanuele RAMELLA PRALUNGO

 

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi