Accogliere gli altri attraverso l’ascolto genera felicità. La pillola di Psicologia Positiva del lunedì

0

Ben ritrovata/o!

Oggi voglio porre l’attenzione sull’importanza dell’ascolto, molte volte sottovalutato e confuso con il “sentire”.

La nostra quotidianità è ricca di incontri con le altre persone. Sul posto di lavoro incontriamo colleghi, fornitori, datori di lavoro; a casa siamo accolti dalle persone che più ci vogliono bene e dunque, una domanda sorge spontanea: “Puoi pensare di rispondere nella maniera più opportuna alle domande che ti vengono poste, oppure confrontarti con loro se non sei disposto ad ascoltare?”

La risposta è no.

Ecco dunque, una valida strategia di miglioramento: sforzati d’ora in poi di liberare la tua mente dal giudizio e dal pregiudizio, allenati ad ascoltare, un ascolto attivo, basato sulla partecipazione di entrambe le persone coinvolte nella relazione: domanda, chiedi spiegazioni, partecipa con la tua opinione, chiarisci ciò che è ancora confuso, rispondi.

La vera sfida per potenziare il tuo benessere è sforzarti di uscire dalle tue gabbie mentali, non pensare di sapere già tutto, di avere la ricetta della felicità in tasca (scopriremo più avanti che ciascuno prepara la sua ricetta per essere felice, non ne esiste una uguale per tutti).

Ogni persona che incontri è portatrice di una piccola verità e novità, accoglila!

Relazioni efficaci con le persone, favoriranno la tua felicità. Sentirsi felici ti permetterà di iniziare ad assumere un atteggiamento positivo, ciò favorirà il raggiungimento dei tuoi obiettivi e incrementerà così la tua felicità.

Costanza Gallina

Condividi:

Commenti chiusi