A Città Studi “La sedia di Lulù”, libro che racconta il legame tra cane e padrona disabile

0

Giovedì prossimo 21 novembre, nell’Auditorium di Città Studi (Biella, ore 20.45), verrà presentato il libro dal titolo “La sedia di Lulù” di Alessandra Santandrea e Marina Casciani, fondatrice dell’Associazione Chiaramilla.

Alessandra, accompagnata dalla sua fedele e amorevole Lulù (un cane meticcio, a metà tra labrador e pastore tedesco) racconterà com’è cambiata positivamente la sua vita, dopo l’incidente stradale avvenuto nel 2002 (che l’ha costretta a vivere in carrozzina), grazie al profondo legame di amore con il suo cane.

Lulù aiuta la sua padrona aprendo e chiudendo porte e cassetti, a stendere il bucato, a raccogliere tutto ciò che cade a terra ma più di ogni altra cosa offre incondizionatamente amore e affetto.

Alessandra è anche la prima ragazza diversamente abile a svolgere gare di “Obedience” a livello agonistico in Italia ed è diventata anche vice presidente dell’Associazione Chiaramilla, in cui lavora come istruttrice cinofila e collabora a vari progetti di Pet Therapy.

Durante la serata, Marina Casciani presenterà l’Associazione Chiaramilla di Santa Maria Codifiume (FE): promotrice sociale e sportiva dilettantistica nata allo scopo di far conoscere e diffondere le tecniche di terapia e attività assistite dall’animale (Pet Therapy) che interviene a migliorare il benessere di persone con disagi di vario genere.

Il professor Marco Cattaneo, psichiatra e docente universitario a Città Studi, introdurrà e modererà la serata.

Interverrà anche Paolo Roncati, veterinario e operatore di Pet Therapy alla Domus Laetitiae di Sagliano Micca, che illustrerà alcune esperienze e spiegherà come l’attività assistita da animali porta a un miglioramento della qualità della vita pur trattandosi di una cura non farmacologica.

L’incontro sarà a ingresso libero.

Per info è possibile contattare la Biblioteca di Città Studi al numero 015-8551107 oppure scrivendo all’indirizzo email biblioteca@cittastudi.org

Condividi:

Commenti chiusi