8 marzo, Festa del Donna. La Camera di Commercio fa il punto su imprenditoria femminile

0

Sono 3.628 le imprese femminili registrate in provincia di Biella, rappresentano il 20.7% del totale delle imprese provinciali, nell’8.8% dei casi si tratta di giovani imprenditrici sotto i 35 anni e nel 7.4% di donne straniere.

Le attività sono prevalentemente concentrate nei settori del commercio e dei servizi alla persona. Rispetto al 2018 presentano un tasso di crescita negativo (-1.5%), allineato a quello mostrato dal sistema imprenditoriale nel suo complesso.

Parzialmente diverso il quadro in provincia di Vercelli, dove le 3.651 imprese femminili in numero assoluto sono leggermente di più rispetto a Biella, ma incidono per il 22.8% sul totale delle imprese della provincia, nell’11,4% dei casi sono guidate da giovani imprenditrici under 35 e nell’11% da donne straniere.

Sia pure con diverse percentuali di distribuzione rispetto alla vicina realtà biellese,  anche in provincia di Vercelli sono i settori del commercio e dei servizi alla persona a vedere la maggior concentrazione di attività. Rispetto al 2018 possiamo parlare di sostanziale stabilità (-0.3% il tasso di crescita).

A livello medio regionale piemontese il tasso di crescita è stato lievemente negativo (-0.5%), mentre su scala nazionale l’imprenditoria femminile ha registrato un incremento del +0.6%.

Diversi anche gli aspetti per quanto concerne la forma giuridica: se in provincia di Vercelli ben il 73.1% sono imprese individuali, contro una percentuale del 58.1% in provincia di Biella, nella realtà biellese la forma societaria è più radicata (25.4% le società di persone e 13.5% quelle di capitali) rispetto a Vercelli (13.6% le società di persone e 11.6% quelle di capitale).

«L’imprenditoria femminile riveste un’importanza non solo economica ma anche sociale e culturale. Le Camere di commercio, attraverso i Comitati per l’imprenditoria femminile, la promozione dell’informazione per l’accesso al credito e la formazione, da sempre dedicano particolare attenzione per incentivare la presenza delle donne nel mondo dell’imprenditorialità» commenta Alessandro Ciccioni, Presidente della Camera di commercio di Biella e Vercelli.

NOTA: si definiscono imprese femminili l’insieme delle imprese la cui partecipazione di genere risulta complessivamente superiore al 50% mediando le composizioni di quote di partecipazione e cariche attribuite.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi