5G? NO grazie per Valle Cervo e Biellese

0

Il 5G è la quinta generazione della telefonia mobile, pensata per collegare oggetti e persone in un’unica grande rete. Va ad aggiungersi al 2G, 3G e 4G.

Cosa comporta questo progetto?

L’installazione, in aggiunta  quelle già esistenti, di moltissime nuove antenne (oltre un milione e più sul territorio nazionale), in prossimità di abitazioni e luoghi di passaggio.

L’utilizzo di nuove frequenze a onde millimetriche mia adoperate prima su larga scala, senza che siano stati indagati a fondo gli effetti biologici avversi.

Un’impennata delle radiazioni elettromagnetiche complessive.

La conseguente richiesta delle compagnie telefoniche di modificare i limiti di legge per le radiazioni elettromagnetiche in senso meno cautelativo.

L’alto rischio con il 5G di “Effetti potenziali sulla natura per l’aumento delle radiazioni elettromagnetiche” come segnalato nell’ultimo rapporto dello SCHEER (Comitato Scientifico per la Salute, l’Ambiente e i Rischi Emergenti della UE).

Cosa bisogna sapere?

Migliaia di studi scientifici attestano gli effetti biologici avversi della telefonia mobile e dei sistemi wireless, tra cui danni alle cellule e al DNA, infertilità maschile, teratogenesi, disturbi cardiaci e neurologici, deficit di memoria e impatti negativi sul benessere in generale.

Nel 2018 due importanti studi scientifici hanno correlato telefonia mobile e sviluppo di tumori al cuore e al cervello, dopo una lunga sperimentazione su cavie.

Vivere o lavorare vicino a un ripetitore può provocare sin da subito disturbi quali mal di testa, capogiri, nausea, irritabilità e insonnia.

Anche gli animali, in particolare uccelli e insetti, risentono dei campi elettromagnetici artificiali in modo negativo e preoccupante.

Siamo già digitalmente troppo connessi – giovani e adolescenti in particolare – con conseguente calo dell’attenzione, memoria e capacità di interazione sociale.

La cittadinanza non è mai stata interpellata sul 5G, né informata sui pericoli per la salute.

I vantaggi economici del 5G saranno per pochi: la robotizzazione toglierà posti di lavoro.

Non dimentichiamo, abbiamo fatto a meno del 5G fino a oggi…

Nella sperimentazione del 5G la cavia sei tu! Fai sentire la tua voce ora, prima di svegliarti con un’antenna davanti alla finestra!

In Valle Cervo continua la raccolta di firme promossa da un gruppo di cittadini contro la sperimentazione, estesa anche a Comuni della bassa valle come Andorno Micca e Sagliano.

L’invito che viene rivolto alla cittadinanza è quello di firmare contro il 5G. La raccolta firme avverrà presso Elettroferramenta Bernardi di Andorno Micca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Commenti chiusi